Chi è attualmente abbonato a Disney+ potrebbe averlo già notato: ci sono dei grossi cambiamenti in vista per gli utenti della piattaforma.
Nel corso degli ultimi giorni, infatti, Disney+ ha inviato una mail informativa ai clienti italiani, in cui vengono annunciate diverse novità significative a proposito delle condizioni generali di abbonamento. Novità ampiamente previste dopo i vari rumours degli ultimi mesi, ora ufficializzati in previsione del lancio dei nuovi piani della piattaforma. Tra le novità più significative, due riguardano l’introduzione di plan con inserzioni pubblicitarie e lo stop alla condivisione degli account al di fuori del nucleo familiare di riferimento (come aveva già fatto Netflix), a meno che il piano per il quale si opta lo preveda.
Andiamo allora nel dettaglio, con le nuove condizioni di Disney+: le modifiche citate entreranno in vigore a distanza di trenta giorni dal momento della comunicazione effettiva, salvo disdetta.
- Il piano che prevede la pubblicità non includerà la “funzione download”.
- Una clausola obbliga a non bloccare le pubblicità: in caso di blocco non previsto, Disney+ si riserva la possibilità di sospendere o interrompere l’abbonamento. In alternativa, è possibile essere trasferiti al piano d’abbonamento più affine tra quelli che non prevedono la pubblicità.
- I piani in cui non è prevista la pubblicità possono includere comunque comunicazioni commerciali, contenuti promozionali, product placement e qualunque messaggio di sponsorizzazione all’interno del servizio.
Novità importanti anche a proposito della condivisione degli account Disney+.
- A meno che non sia consentito dal proprio piano di abbonamento, l’utente non può condividere l’abbonamento all’esterno del proprio nucleo familiare: per “nucleo familiare” si intende l’insieme dei dispositivi associati all’abitazione personale principale dell’utente e utilizzati dalle persone che vi risiedono.
- Disney+ si riserva il diritto di analizzare l’utilizzo dell’account dell’utente: se dovesse stabilire che l’utente abbia violato le condizioni, può limitare o interrompere l’accesso al Servizio Disney+ e/o adottare qualsiasi altra misura prevista dalle condizioni generali di abbonamento.
Per il momento è tutto, almeno su questo fronte. Vi terremo informati in caso di ulteriori novità.