Da fine marzo 2020 Disney+ è diventata una delle piattaforme streaming più amate. Per molte persone, inclusa me, ha letteralmente dato una svolta alla quarantena. Il servizio streaming è stato in grado di portare nelle nostre case un intrattenimento adatto a tutte le età, avvicinandosi moltissimo quindi anche ai più piccini.
È piuttosto normale considerare Disney, e quindi anche Disney+, come un brand che si aggancia immediatamente ai bambini, ma negli anni tutti noi abbiamo capito che non è affatto così. Basta pensare all’uscita di film d’animazione come Inside Out o Soul per renderci conto che si sta avendo un sviluppo molto più maturo, che mira a includere un pubblico molto ampio ed eterogeneo.
Forse anche per questo Disney+ ha deciso di ampliare ulteriormente la sua offerta, aggiungendo al suo catalogo una nuova interessante sezione: Star.
Chi possiede già un abbonamento Disney+ sa che può vedere tantissimi film e serie tv, divisi anche per diversi interessi. Un’intera sezione dedicata alla Pixar, una alla Marvel, una a Star Wars, e una anche a National Geographic. Con ogni probabilità quindi, Star andrà ad aggiungersi a queste, proponendo contenuti di qualità e, all’apparenza, adatti a un pubblico più adulto.
L’annuncio è stato dato durante il Disney Investor Day, i primi giorni del 2021, e anche se non ci sono stati comunicati gli effettivi contenuti presenti nella sezione, sappiamo con certezza quando arriverà sulla piattaforma, ovvero il 23 febbraio prossimo venturo. Quello che vogliamo fare oggi è cercare di dare qualche risposta in più riguardo all’arrivo di Star su Disney+, anche perché le domande a riguardo sono davvero parecchie.
Primo fra tutti, il problema dei costi. Una delle cose che maggiormente affligge lo spettatore medio è l’abbonamento (annuale o mensile) a una o più piattaforme streaming. Quasi tutte hanno in realtà costi molto contenuti, ma la verità è che, nonostante questo, non tutti possono permettersi degli abbonamenti. Questo include chiaramente anche Disney+, e con l’aggiunta di questa nuova funzione ci si è automaticamente chiesti “Questa aggiunta costerà di più?”.
La buona notizia è che non è così, o almeno non del tutto. L’opzione Star sarà compresa per tutti gli abbonati Disney+. L’unica cosa che verrà modificata sarà la tariffa di pagamento, sia annuale che mensile. Nulla di troppo esoso, non temete. Si passerà infatti dall’attuale 6,99 euro al mese e 87,90 euro all’anno a, rispettivamente, 8,99 euro al mese e 89,90 euro l’anno. Insomma, una piccola aggiunta di soli due euro. In ogni caso gli attuali abbonati al servizio non hanno nulla da temere. Infatti, per coloro che si sono già abbonati in Europa, Australia, Nuova Zelanda e Canada il costo dell’abbonamento resterà invariato per alti sei mesi dall’arrivo di Star. Il rincaro previsto di due euro entrerà in vigore solamente a partire dal 23 agosto.
Altra domanda piuttosto frequente è da quando e dove sarà disponibile la nuova funzione Disney+. Come già anticipato prima l’arrivo della funzione Star è previsto per il 23 febbraio, e sarà possibile vederlo in Europa, Australia, Nuova Zelanda e Canada. Ci sono invece altre zone, come Singapore, Europa Orientale, Corea del Sud, Giappone e Hong Kong in cui arriverà direttamente la piattaforma Disney+, già dunque comprensiva di Star, dal prossimo 23 febbraio. Noi quindi avremo solamente l’aggiunta, mentre in altre zone arriverà il pacchetto completo.
Altra domanda a cui urge risposta: quanti e quali titoli saranno presenti su Disney+ grazie alla funzione Star? Come già detto in precedenza al momento non possiamo sapere con esattezza quali titoli saranno presenti in catalogo, dal momento che non sono stati ancora annunciati con certezza. Tuttavia abbiamo qualche informazione, che ci fa capire che tra i titoli sicuramente avremo:
Tra i film: The Wolverine, Deadpool e Deadpool 2, Kingsman – Secret Service e Kingsman – Il cerchio d’oro, la saga di Terminator, Assassinio sull’Orient Express, Città di carta, Alita – Angelo della battaglia, La forma dell’acqua, la saga di Alien, Il sesto senso, Maze Runner, Braveheart, Il diavolo veste Prada e l’intera saga de Il pianeta delle scimmie.
Tra le serie tv: Agents of S.H.I.E.L.D., Helstrom, Modern Family, Lost, Scrubs, Arrested Development, American Horror Story, black-ish, Genius, Glee, Desperate Housewives, How I met your mother, Alias, 24, Buffy l’ammazzavampiri, New Girl, Scandal, X-Files, This is Us, Empire, Prison Break, Bones, Americans, The people vs. OJ Simpson, The Resident, Homeland, Grey’s Anatomy, Station 19, Love Victor.
Tra le serie animate: I Griffin, American Dad, Rick and Morty, Bob’s Burgers.
In Europa Star dovrebbe arrivare su Disney+ con già 450 titoli compresi, per arrivare poi, entro il primo anno, a 1000 titoli e 35 serie in prima visione realizzate dagli studi creativi. Tuttavia il catalogo completo sarà lanciato nei prossimi mesi, e noi saremo qui pronti a comunicarvelo.