Vai al contenuto
Home » News

Lo sciopero degli sceneggiatori: il punto della situazione sulle produzioni HBO e Disney

disney
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Disney e Warner Bros. Discovery sono tra gli studios che stanno chiedendo agli sceneggiatori di tornare al lavoro.

Come sappiamo, l’organizzazione WGA (Writers Guild of America) ha indetto uno sciopero degli sceneggiatori di film e serie tv con la richiesta di migliori condizioni di lavoro e migliori stipendi.

Gli studios, però, stanno chiedendo agli sceneggiatori di tornare al lavoro alla creazione dei contenuti.

Disney e HBO inviano lettere ai propri showrunner per tornare al lavoro

Lo sciopero è stato deciso a seguito dell’assenza di un accordo tra WGA e AMPTP, organizzazione che rappresenta gli studios e negozia i contratti con WGA. Gli sceneggiatori stanno chiedendo un contratto che riflette l’attuale panorama mediato, fatto sempre più di stagioni più brevi e piattaforme di streaming, e che sia migliore economicamente rispetto alla situazione attuale.

Secondo quanto riportato da The Hollywoord Reporter, gli studi televisivi e cinematografici, tra cui ABC (canale televisivo posseduto da Disney), HBO/HBO Max e CBS Studios, starebbero chiedendo agli sceneggiatori di tornare al lavoro nonostante il grande sciopero della categoria. In particolare si rivolgerebbero a chi si trova in una posizione di showrunner o di produttore (oltre che di sceneggiatore, appunto).

Nella lettera che Disney avrebbe inviato si legge:

“Vogliamo specificare e reiterare che, come showrunner o come sceneggiatori-produttori, non siete scusati dal dover adempiere al vostro dovere di showrunner e/o produttori delle vostre serie a seguito dello sciopero di WGA. Il vostro accordo di servizi con lo Studio richiede che eseguiate il vostro lavoro di showrunner e/o produttori anche se WGA cerchi di multarvi per offrire i vostri servizi durante lo sciopero. I vostri doveri come showrunner e/o producer non sono scusati, sospesi o terminati finché e salvo che voi siate notificati dallo Studio. Lo Studio intende proseguire con la produzione durante lo sciopero WGA e siamo legalmente autorizzati a farlo“.

Anche HBO avrebbe inviato una simile lettera ai suoi sceneggiatori:

“HBO/HBO Max rispetta la vostra appartenenza alla WGA e non vuole far nulla che vi possa mettere in pericolo rispetto alla regole della WGA. Tuttavia crediamo che certi servizi, come partecipare nel processo di casting e/o contribuire a lavori di produzione e post-produzione non relegati alla scrittura, siano chiari esempi di lavori e servizi non-WGA, e che quindi dovrebbero essere continuati durante questo periodo“.

Nonostante da anni gli sceneggiatori grazie al loro sindacato WGA chiedano migliori condizioni di lavoro e salariali, pare che gli Studios continuino a sottovalutare le esigenze dei propri lavoratori.

Questo sciopero ha portato al rallentamento o in altri casi al fermo della produzione di numerose serie tv (qui la lista). Tra queste anche la quinta stagione di Stranger Things si ferma, mentre per House of the Dragon non ci dovrebbero essere problemi.

Questa situazione ricorda il catastrofico sciopero degli sceneggiatori del 2007-2008, che ha creato problematiche nelle produzioni e penalizzato molte serie. Speriamo che tutto possa concludersi presto nel migliore dei modi per sceneggiatori e studios.