Doc – Nelle tue mani è tornata: ogni giovedì vanno in onda su Rai 1 due nuove puntate della terza stagione.
Dopo l’enorme successo che ha ottenuto la fiction medical con Luca Argentero durante la messa in onda dei primi due cicli di episodi, ora il pubblico è curioso di scoprire come continuerà la storia di Andrea Fanti. Le prime puntate, che hanno introdotto le tante novità di Doc – Nelle tue mani 3, non hanno per nulla deluso le aspettative e hanno ottenuto uno share da record. Tra new entry e tante emozionanti storie, la terza stagione sta regalando tante sorprese. Se durante la messa in onda delle prime due puntate, è filato tutto liscio, però lo stesso non si può dire per l’appuntamento della settimana scorsa.
Una battuta della puntata di Doc – Nelle tue mani 3, infatti, è stata ritenuta offensiva da una parte del pubblico.
Non dite mai a un abitante della Val Brembana che è capace soltanto di preparare il burro, se non volete scatenare una feroce rivolta social. Gli sceneggiatori non devono aver pensato a questo, mentre scrivevano le battute di una delle puntate della terza stagione. Nell’episodio, andato in onda lo scorso 18 gennaio, il dottor Riccardo Bonvegna crede che una delle specializzande si stia facendo aiutare da un’esperta di medicina, per riuscire ad impressionare tutti con le sue doti. Per cercare di smascherarla, le ruba al telefono e le chiede chi sia questa misteriosa persona con cui parla continuamente al telefono, mentre è al lavoro. La specializzanda, visibilmente irritata, gli spiega quindi che si tratta di sua sorella e che, se la chiama così spesso, è perché si è da poco trasferita a Milano. A quel punto la ragazza interpretata da Laura Cravedi aggiunge: “Mia sorella è appena arrivata dalla Val Brembana, quindi al massimo può suggerirmi come fare il burro.”
Queste parole hanno fatto infuriare alcuni abitanti della Val Brembana, che si sono precipitati sui social a condividere il loro sdegno. Sostengono, infatti, che quella battuta facesse passare il messaggio che costoro non fossero altro che dei montanari incapaci di fare altro oltre al burro. Sul gruppo “Valle Brembana di tutto di più” sono apparsi diversi post e commenti, nei quali le persone si sono lamentate per quella infelice battuta. Una persona in particolare ha scritto:
“Informo gli autori della serie TV Doc che in Valle Brembana non sappiamo fare al massimo ‘solo il burro’ come da loro citato in una puntata… Scandalosi. Tanti sacrifici dei nostri avi per l’Italia e ci trattano così”.
Tra i tanti commenti indignati c’è stato anche qualcuno che ha detto di non essersi sentito offeso dal fatto che Doc – Nelle tue mani avesse deciso di cavalcare un insignificante cliché. Infine alcuni hanno fatto notare che fosse ingiusto “storpiare e citare parzialmente una frase solo per fare polemica e interazioni.” E voi da che parte state?