Doc 2 si chiuso la settimana scorsa con un finale che è stato senza dubbio emozionante. Se anche voi vi sentite già orfani delle emozioni che questa fiction sapeva donare, state tranquilli: gli sceneggiatori hanno già iniziato a scrivere la terza stagione che andrà in onda (probabilmente) alla fine del prossimo anno. Era praticamente scontato che la serie tv con Luca Argentero sarebbe stata rinnovata, visto che non ha ottenuto un grande successo solo in Italia ma anche all’estero dove, secondo quanto è stato rivelato da Pierdante Piccioni, ha ricevuto un’ottima accoglienza. Nel finale della seconda stagione abbiamo dovuto salutare un personaggio molto amato, Alba Patrizi. Silvia Mazzieri ci aveva anticipato che l’epilogo della seconda stagione per il suo personaggio sarebbe stato molto intenso, ma noi non ci aspettavamo un finale del genere. Alcuni, dopo la messa in onda, hanno ipotizzato che fosse stata l’attrice a chiedere di poter lasciare la serie per via della sua gravidanza.
Ora Silvia Mazzieri in un’intervista ha spiegato le vere motivazioni dietro l’uscita di scena del suo personaggio.
Non procedete con la lettura se non volete spoiler sull’ultima puntata della seconda stagione.
L’attrice nel corso di una chiacchierata con i giornalisti di Fanpage.it ha parlato dell’ultima puntata di Doc 2 nella quale è stata protagonista di una scena molto triste e drammatica che ha chiuso definitivamente l’arco narrativo del suo personaggio. Silvia Mazzieri ha voluto svelare qualche retroscena legato alle riprese di quel momento e ha ricordato la forte emozione che ha vissuto insieme ai suoi colleghi. Ecco cosa ha detto:
“A girare la scena è stato Jan Michelini. Ha contribuito a costruire Alba nella prima stagione, quindi per me è stato particolarmente emozionante concludere il percorso con lui. L’ho ringraziato tantissimo. Dopo la scena finale, sono scoppiata in un pianto. Avevo la sensazione di essere riuscita a esprimermi al meglio. Poi, c’è stato un abbraccio con il resto del cast. Eravamo tutti in lacrime. Ricorderò sempre quel momento.”
A Fanpage.it la star di Doc ha raccontato anche la ragione che ha spinto gli autori della serie tv a voler metter un punto alla storia del personaggio di Alba Patrizi. Se gli sceneggiatori hanno deciso di metter in scena la morte della dottoressa è stato perché non avevano trovato un modo per far evolvere il suo personaggio. Silvia Mazzieri ha raccontato:
“Me l’hanno comunicato i primi di ottobre. Gli sceneggiatori sono stati molto carini, sono venuti sul set e abbiamo discusso la cosa. Alba era più in disparte rispetto alla prima stagione. Non c’era stato uno sviluppo del personaggio. Dato che è stata amata tantissimo dagli spettatori, hanno messo a punto un finale che le permettesse di essere ricordata. Quando ho letto la scena, l’ho trovata bella.”
Sono false le voci quindi secondo cui sarebbe stata lei a chiedere agli sceneggiatori di far uscire di scena il suo personaggio, dopo aver scoperto di essere incinta. Silvia Mazzieri ha al contrario detto che, quando gli sceneggiatori le hanno parlato del destino che avevano in mente per Alba, ancora non sapeva nulla della sua gravidanza. Ha aggiunto:
“Ho scoperto di essere incinta quasi un mese dopo aver saputo della morte di Alba. Quindi non c’entra niente. Semplicemente non si è riusciti a trovare un modo degno di sviluppare il suo percorso nella serie. Devo dire che preferisco andare via prima e lasciare il segno, anziché diventare scontata o scadente, perché non ho modo di esprimermi. Poi è ovvio che non mi aspettavo che Alba morisse. Però è andata così. Sono fatalista.”
L’attrice ha accettato di buon grado l’epilogo toccato al suo personaggio e anche se le è dispiaciuto tanto dover salutare Alba, al momento è proiettata verso il futuro.