Doctor Who sta per tornare. Niente di nuovo, penserà qualcuno: parliamo d’altronde di una serie tv che torna ciclicamente dalla bellezza di sessantuno anni, quindi cosa c’è di nuovo? Beh, in realtà tutto. O quasi.
Prepariamoci, infatti, all’ennesima rivoluzione: la quattordicesima stagione di Doctor Who sarà in sostanza un “punto zero” associabile allo storico riavvio del franchise nel 2005. Cambia lo showrunner, con lo storico ritorno di Russell T Davies al posto di Chris Chibnall. Cambia il cast e cambia, soprattutto il Dottore. E che Dottore, un Dottore dalle tante prime volte. Il talentuosissimo Ncuti Gatwa ha infatti preso il posto di David Tennant, tornato brevemente in Doctor Who per un interludio dedicato al sessantesimo anniversario della serie, e promette di offrire un volto molto diverso a una serie che necessita di “rigenerarsi” da ogni punto di vista.
Una rigenerazione che abbiamo già intravisto negli ultimi special e che speriamo possa risollevare le sorti un titolo che ha avuto più di una difficoltà negli scorsi anni. In attesa del gradito ritorno, vi offriamo allora un brevissimo Q&A per prepararvi al meglio.
Allons–y!
Cosa dobbiamo aspettarci da Doctor Who 14? 5 risposte a 5 domande chiave
- Quando e dove sarà disponibile la quattordicesima stagione di Doctor Who?
La stagione sarà disponibile dal prossimo 11 maggio, anche in Italia: Disney+ rilascerà con cadenza settimanale gli episodi in contemporanea con la Gran Bretagna. Una bella novità, dispetto al passato.
- Quanti episodi avrà la quattordicesima stagione?
Gli episodi di Doctor Who 14 saranno otto. Non è stata comunicata la durata media delle puntate, ma possiamo ipotizzare oscilleranno tra i 50 e i 60 minuti.
- Chi sarà presente nel cast?
Oltre a Ncuti Gatwa (il Quindicesimo Dottore), troveremo Millie Gibson (Ruby Sunday), Jemma Redgrave (Kate Stewart), Yasmin Finney (Rose Noble), Bonnie Langford (Mel Bush) e Indira Varma (la Duchessa).
- Abbiamo a disposizione un trailer?
Oh, sì. Lo trovate su YouTube ed è decisamente intrigante.
- David Tennant tornerà?
“Il Dottore è felice. È in un giardino di Chiswick, dove Bonnie Langford gli fa i maccheroni al formaggio!“, ha dichiarato l’attore a Radio Times. “La porta non è più aperta di quanto non lo fosse mai stata, perché in Doctor Who se vuoi riportare indietro qualcuno, ci sono infiniti modi per farlo. È davvero la fine della storia“. E ha poi aggiunto: “Sono in pensione! Il Quattordicesimo Dottore è in pensione!“.
Beh, chiaro no? Fino a prova contraria, almeno.