Il tempo di Jodie Whittaker in Doctor Who si avvicina alla fine: è stato infatti rilasciato da BBC il trailer dell’episodio speciale The Power of the Doctor, in cui diremo definitivamente addio al primo Dottore donna della storia della serie tv fantascientifica. Jodie Whittaker, che si merita sicuramente un posto nella nostra classifica dei migliori Dottori della serie, sarà sostituita da Ncuti Gatwa, già comparso in Sex Education, dove interpretava il ruolo del migliore amico del protagonista, Otis.
Il trailer della BBC l’episodio speciale del centenario, The Power of the Doctor, potrebbe mostrare ben due Dottori: in una scena, infatti, compaiono due TARDIS. Doctor Who ha una lunga tradizione di episodi speciali che celebrano la figura del Dottore, che spesso vengono rilasciati in occasione di anniversari. L’imminente Doctor Who Centenary Special celebra il 100° anniversario della BBC stessa, e sarebbe quindi del appropriato che The Power of the Doctor, l’ultimo episodio di Jodie Whittaker nei panni dell’enigmatica viaggiatrice del tempo, presentasse molteplici incarnazioni del Dottore.
Ecco il trailer dell’episodio speciale, in cui diremo addio a Jodie Whittaker ma accoglieremo un altro Dottore:
L’episodio speciale di Doctor Who porterà il Dottore a una nuova rigenerazione, che porterà all’esordio di Ncuti Gatwa, non prima di numerosi scontri con molti nemici. BBC ha diffuso, oltre al trailer dell’episodio speciale, anche una sinossi di The Power of the Doctor:
“In questo lungometraggio speciale per celebrare la sua ultima avventura, il tredicesimo dottore di Jodie Whittaker deve combattere per la sua stessa esistenza contro i suoi nemici più letali: i Dalek, i Cybermen e il suo acerrimo nemico, il Maestro. Chi sta attaccando un treno in corsa ai margini di una galassia lontana? Perché i sismologi stanno scomparendo dalla Terra del 21° secolo? Chi sta deturpando alcuni dei dipinti più iconici della storia? Perché un Dalek sta cercando di entrare in contatto con il Dottore? E che presa ha Rasputin sullo zar Nicola nella Russia del 1916? Il Dottore deve affrontare molteplici minacce… e una battaglia all’ultimo sangue”.
Jodie Whittaker ha confidato a EW di aver già girato la scena in cui il suo Dottore si rigenera nella versione di Ncuti Gatwa mesi fa e di aver provato una grande emozione nel dire addio al suo personaggio.
“È stato il giorno più emozionante di sempre sul set per me. È una sensazione davvero bizzarra, perché è il momento migliore che abbia mai vissuto in un lavoro, e ho deciso di lasciarlo, quindi è una cosa davvero strana da fare a te stesso. Tipo, ‘Perché l’hai fatto?’. Ma sembrava giusto così”.