Nino Frassica e Terence Hill hanno dichiarato in più di un’occasione di essere legati da un’amicizia indissolubile, sincera, pulita e lontana da qualsiasi tipo di invidia o doppio fine. Il loro bel rapporto è nato e si è sviluppato proprio grazie a Don Matteo, serie nata nell’ormai lontano anno 2000 e che vede entrambi protagonisti sin dall’inizio. I due sono dunque amici nella finzione, ma anche e soprattutto nella vita reale; quel che mai avremmo potuto pensare, però, è che uno di loro abbia addirittura rischiato di morire (letteralmente) e che sia stato proprio l’altro a salvarlo. Stando a quanto dichiarato da Nino Frassica è stato proprio sul set della celebre fiction Don Matteo che stava per verificarsi il terribile fatto. L’attore non ha specificato quando tutto ciò sia accaduto, dichiarando però di aver rischiato grosso durante le riprese di una scena un po’ “spericolata”.
La nostra guida informativa su Don Matteo 14 (cast, trama, data e news)
Queste le sue parole a tal proposito: “Dovevamo girare una scena sopra il tetto di una casa, io e lui. Era pure notte. A un certo punto sono scivolato. Stavo per precipitare di sotto ma Terence mi ha immediatamente afferrato e mi ha salvato la vita”. Il momento, che è stato senza ombra di dubbio terrificante, non ha fatto altro che permettere a Terence Hill e Nino Frassica di essere ancora più uniti. Ancora oggi, infatti, il “maresciallo Cecchini” è molto grato all’amico per il suo salvataggio. “Se fossi caduto di sotto sarei morto. Ma Terence mi ha tenuto stretto. E ancora oggi lo ringrazio e con me lo ringrazia anche mia moglie. Ancora oggi, quando ricordiamo quell’episodio, le vengono i brividi”
Provvidenziale fu dunque il pronto intervento di Terence Hill, che da poco ha salutato per sempre il personaggio a cui è stato legato per oltre vent’anni. Stando a quanto dichiarato dall’attore, il suo desiderio non era quello di salutare definitivamente Don Matteo; tuttavia, sostiene di non riuscire più a reggere i ritmi estenuanti del lavoro sul set della serie. Terence Hill, che ora ha 83 anni, vorrebbe dedicarsi un po’ di più alla propria vita privata e alla propria famiglia, oltre che a vari progetti che intende portare a termine prossimamente.