Il mondo del cinema piange l’attore canadese Donald Sutherland, che si è spento all’età di 88 anni.
La carriera di questo interprete è iniziata nel 1964 con il film italiano Il castello dei morti vivi, nel quale era riuscito a brillare anche in un ruolo secondario. Prima di ottenere una grande popolarità, ha dovuto attendere però il 1970 e la pellicola M*A*S*H di Robert Altman. Grazie a film come The Dirty Dozen, Klute e Don’t Look Now è diventato un’icona della controcultura. Per anni ha interpretato sul grande schermo in modo memorabile cattivi, antieroi, protagonisti romantici e mentori. Donald Sutherland ha avuto l’onore inoltre di lavorare per grandi registi italiani e internazionali come Bernardo Bertolucci, Federico Fellini, John Landis e Clint Eastwood. Ha accumulato centinaia di premi e nel 2018 è arrivato finalmente il primo premio Oscar che ha reso onore alla sua straordinaria carriera.
Il suo agente e il figlio Kiefer hanno dato il triste annuncio: Donald Sutherland è venuto a mancare oggi 20 giugno 2024 all’età di 88 anni.
L’attore, affetto da tempo da una grave malattia, si è spento nelle scorse ore. Il primo a dare la notizia è stato un rappresentante del gruppo CAA che con un comunicato ha fatto sapere: “L’acclamato attore Donald Sutherland è morto oggi a Miami, in Florida, dopo una lunga malattia. Aveva 88 anni.” Il figlio Kiefer Sutherland successivamente ha dedicato un post su X per rendere omaggio alla memoria del padre e ricordare la sua immortale carriera. Ha scritto infatti:
“Con il cuore pesante, vi dico che mio padre, Donald Sutherland, è morto. Personalmente lo ritengo uno degli attori più importanti della storia del cinema. Mai scoraggiato da un ruolo, buono, cattivo o brutto. Amava ciò che faceva e faceva ciò che amava, e non si può mai chiedere di più. Una vita ben vissuta.”
Nel corso della sua memorabile carriera ha recitato anche per il piccolo schermo, lavorando ad esempio in Dirty Sexy Money (leggi qui il nostro commento alla serie). Era apparso di recente anche in The Undoing – Le verità non dette (ecco 5 elementi chiave che hanno fatto di questa serie un successo mondiale) e in Trust. Inoltre ha vinto un Golden Globe per il film televisivo Path to War e un Emmy Award per la sua interpretazione nella miniserie Citizen X. Il pubblico lo ricorda con affetto anche per aver interpretato il signor Bennet nell’adattamento del 2005 di Orgoglio e Pregiudizio. Negli ultimi anni Donald Sutherland aveva conquistato anche le nuove generazioni regalando un’ottima interpretazione nei panni del presidente Snow nella saga di Hunger Games. Si tratta di un film che non ha avuto eredi anche grazie alle grandi interpretazioni di attori come Donald Sutherland.