Il terzo episodio della prima stagione di The Last of Us ha ricevuto grandi elogi per la storia d’amore tra Bill (Nick Offerman) e Frank (Murray Bartlett), ma anche forti critiche, ricevendo una review bombing negativa da parte di molti utenti. Distogliendo l’attenzione da Ellie (Bella Ramsey) e Joel (Pedro Pascal) per la maggior parte della durata dell’episodio, The Last of Us si è preso un bel rischio e ha dato corpo a una relazione toccante, pur discostandosi fortemente dal materiale di partenza.
Nonostante l’amore per l’episodio, la seconda stagione non conterrà un episodio speciale simile
In un’intervista a Deadline, il co-creatore di Craig Mazin ha spiegato il perché:
“Quello che non vedrete è, per esempio, un altro episodio molto speciale con Bill e Frank, non lo mungeremo. Quando facciamo qualcosa che pensiamo sia bello, lo lasciamo così com’è e troviamo altre cose belle da fare”.
Per evitare di ripetere semplicemente i temi e lo stile della stagione originale, la seconda stagione di The Last of Us non correrà esattamente gli stessi rischi della prima. Mazin promette che ci saranno altre belle storie che lo show racconterà, ma non attraverso episodi speciali. In questo modo, sembra che la seconda stagione si concentrerà sui suoi personaggi centrali.
La nuova stagione dovrebbe avere nuovi temi e nuove ambientazioni da esplorare.
Anche se si attenesse al vecchio tema dell’amore, avere un episodio speciale dedicato allo stesso identico tema sarebbe solo una stanca rivelazione. Non c’è bisogno di ristabilire questo punto dopo che Joel ha già salvato Ellie in una profonda dimostrazione di amore genitoriale. Il punto è stato chiarito e dimostrato. Qualsiasi altra cosa sarebbe solo un tentativo di ricreare il successo della stagione di debutto di The Last of Us, piuttosto che lavorare per costruire su quel successo per creare qualcosa di profondo e nuovo.