Dune 2 ha avuto la sua premiere mondiale a Parigi e le prime reazioni sono entusiaste. Il film, come la parte uno, è diretto da Denis Villeneuve e arriverà nelle sale italiane il 28 febbraio 2024.
Le prime reazioni dei giornalisti e degli spettatori francesi che hanno partecipato alla premiere del film Warner Bros hanno elogiato la seconda parte dell’epopea tratta dal romanzo di Frank Herbert definendola un capolavoro della fantascienza moderna.
Le reazioni in Francia alla premiere di Dune 2
Come riporta The Indipendent, Dune: Parte Due è stato proiettato per il pubblico a Parigi, con reazioni entusiaste.
Haoi-Tran Bui, di Inverse, ha scritto che “Dune: Parte Due è un trionfo. Ancora più immenso della prima, ma molto più intimo: Denis Villeneuve riesce a semplificare la seconda metà più alienante del libro in un’epica avvincente e piena di azione. Le sequenze di battaglia sono al livello de Le Due Torri. Zendaya brilla.”
Mike Ryan di Uproxx ha commentato su X/Twitter: “Ero un po’ confuso sul primo Dune. Dune: Parte Due è fenomenale. Tra i più grandi film di fantascienza che abbia mai visto. Voglio cavalcare un verme della sabbia.”
Il co-conduttore di Reel Blend Jake Hamilton è tra coloro che paragonano il film di Villenueve alla trilogia de Il Signore degli Anelli. Ha scritto: “Quando Il Signore degli Anelli finì nel 2003, ho temuto che non avremmo mai avuto un’esperienza cinematografica come quella. Mi sbagliavo. Ora abbiamo Dune. La seconda parte non è solo più grande e migliore della prima in ogni senso, ma consolida la serie come una delle più grandi esperienze cinematografiche di SEMPRE”.
Altre recensioni raccolte dal pubblico presente alla proiezione di Dune: Parte Due dicono:
“Auguro a tutti i futuri film di fantascienza la migliore fortuna per il prossimo decennio, visto che questo stabilisce un livello davvero alto. Davvero eccezionale”. (@Siphano)
“Più grande, più epico, più intimo… Denis Villeneuve realizza una seconda opera che eleva la saga di Dune ai ranghi dei più grandi blockbuster di fantascienza moderni.” (@DailyPop)
“Le promesse di Denis Villeneuve sono state mantenute: Dune 2 è potente, epico e ancora più grandioso!”. (@DuneInfoFR)
“Dune 2 è un’esperienza visiva e sensoriale pazzesca! Probabilmente più incredibile del primo capitolo. Molto più denso, più azione e una mitologia che si sviluppa poco a poco. Voglio solo rivederlo!”. (@Al3x_Aug)
Insomma, Dune: Parte 2 sta riscotendo grande successo e anche noi siamo impazienti di poterlo vedere in Italia.
Cosa vedremo nel secondo film di Dune
Sequel del film Dune del 2021, Dune 2 è basato sulla seconda parte del primo romanzo della saga scritto da Frank Herbert. Sarebbe dovuto originariamente arrivare nelle sale ad ottobre 2023, ma a causa del protrarsi degli scioperi da parte di sceneggiatori e attori a Hollywood, la Warner Bros ha preferito rinviare la pellicola per evitare di non poter aver le sue star durante la promozione stampa e le anteprime pubbliche.
Nel cast del film ritroviamo Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Zendaya, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Charlotte Rampling e Javier Bardem. A loro si aggiungono Christopher Walken, Florence Pugh, Austin Butler, Léa Seydoux e Souheila Yacoub.
La trama ufficiale afferma: “Dune: Parte Due esplorerà il mitico viaggio di Paul Atreides mentre si unisce a Chani e ai Fremen, ponendosi su un sentiero di guerra di vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, tenta di prevenire un futuro terribile che solo lui può prevedere.”