Vai al contenuto
Home » News

Dune 3 – Si farà un terzo film? Villeneuve: «Ci sono parole sulla carta»

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Dune – Parte 2 è certamente uno dei progetti più attesi del momento. Se la prima pellicola diretta da Denis Villeneuve e con il brillante Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista Paul Atreides è uscita nel 2021, dopo essere stata presentata con grande successo alla 78esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, il sequel sarebbe dovuto arrivare nei cinema italiani il 17 novembre del 2023.  Purtroppo, però, l’uscita del film è stata posticipata al marzo del 2024 a causa dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori attualmente in corso negli Stati Uniti. 

Tratto dalla saga di romanzi di fantascienza di Frank Herbert, Dune è ambientato in un futuro molto remoto, sul desertico pianeta di Arrakis, unica fonte della sostanza più preziosa dell’universo, la spezia, e conteso tra la nobile famiglia degli Atreides e la crudele casata degli Harkonnen. Per anni considerato un romanzo impossibile da adattare per il cinema, dopo il progetto mai andato in porto di Alejandro Jodorowsky e il fallimentare colossal realizzato da David Lynch nel 1984, la versione di Denis Villeneuve con Timothée Chalamet e Zendaya è riuscita nell’intento, ottenendo un grande successo di pubblico e di critica

Nella seconda pellicola, in cui Paul si unirà ai Fremen per cercare di vendicare la sua famiglia, oltre che al ritorno di Timothée Chalamet, Zendaya (Chani), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Javier Bardem (Stilgar) e Dave Bautista (Glossu Rabban), assisteremo all’ingresso nel cast di Austin Butler (Feyd-Rautha Harkonnen), Florence Pugh (Irulan Corrino),Christopher Walken (Imperatore Shaddam IV) e Lea Seydoux (Lady Margot). L’intuizione vincente di Villeneuve è stata proprio quella di dividere il materiale del primo romanzo del denso Ciclo di Dune in due parti. Eppure, pare proprio che Denis Villeneuve potrebbe non avere intenzione di fermarsi qui.

Denis Villeneuve vorrebbe realizzare Dune 3

 “Se riuscissi a farne una trilogia, sarebbe un sogno”, ha rivelato il regista in un’intervista per Empire, esprimendo il desiderio di adattare anche il secondo romanzo del ciclo, Il Messia di Dune Il Messia di Dune’ è stato scritto in risposta al fatto che le persone percepivano Paul Atreides come un eroe, il che non è ciò che [Herbert] voleva. Villeneuve ha però spiegato che se riuscisse a realizzarlo, il terzo film sarebbe anche l’ultimo del franchise.Dopo quello, i libri diventano più…esoterici”, ha affermato. A questo punto vi chiederete: si tratta solo di progetti vaghi, oppure Denis Villeneuve ha già iniziato a mettere qualcosa di concreto in cantiere per Dune 3? “Posso dire che ci sono parole sulla carta”, ha commentato il regista canadese.

Insomma, se dovremo attendere più del previsto per vedere Dune – Parte 2 al cinema, almeno aspetteremo con la consapevolezza che forse potremo vedere di più dell’universo creato da Frank Herbert in futuro, con Dune 3.

Non solo Dune 3: 5 saghe di romanzi fantasy di cui vorremmo vedere la Serie Tv