Dune, il romanzo di fantascienza di Frank Herbert che è diventato un classico, è rinato grazie al raffinato e potente adattamento firmato dal regista Denis Villeneuve. Dopo che è stato accolto come uno dei migliori film del 2021, attualmente è in produzione il nuovo capitolo della saga che racconterà la seconda parte del romanzo. Nel ricchissimo cast del film spiccano due attori che, nonostante la loro età, hanno già incantato pubblico e critica: Timothée Chalamet e Zendaya Coleman (già protagonista della serie Euphoria). Visto il grande successo che ha ottenuto il film, HBO Max ha pensato bene di espandere il franchise con una serie prequel da distribuire in esclusiva.
La produzione del prequel di Dune però si è arenata, dopo che il regista e un’attrice del cast hanno abbandonato il progetto.
A riportare la notizia in anteprima è stato IndieWire, che ha fatto sapere che lo sviluppo della nuova serie ambientata ad Arrakis si sta rivelando più complesso del previsto. Johan Renck, che avrebbe dovuto dirigere i primi due episodi dello show, e Shirley Henderson, che avrebbe dovuto interpretare Tula Harkonnen, hanno entrambi fatto un passo indietro e lasciato la serie, dopo l’inizio della produzione a novembre. Secondo quanto riferito, la lavorazione del prequel di Dune ha avuto una battuta di arresto e non riprenderà fino a quando non verranno trovati dei validi sostituti per entrambi. Un portavoce della serie ha fatto sapere che questi cambiamenti sono stati introdotti per il bene del progetto e che tutto è sotto controllo. Nella nota si legge:
“Poiché ‘Dune: The Sisterhood’ è entrato in un periodo di pausa che era stato programmato, sono state apportate alcune modifiche creative alla produzione nel tentativo di creare la migliore serie possibile e rimanere fedele al materiale originale”.
Dune: The Sisterhood è il titolo provvisorio del prequel dell’adattamento di Villeneuve. La storia dovrebbe essere ambientata 10.000 anni prima degli eventi rappresentati nel film del 2021. Le protagoniste sono le Harkonnen Sisters, un clan che combatte le forze che minacciano il futuro dell’umanità. Questo non è il primo cambiamento che ha luogo dietro le quinte della serie e la produzione del prequel si sta rivelando molto burrascosa. In origine Denis Villeneuve avrebbe dovuto dirigere il primo episodio ma si è tirato indietro, così come gli sceneggiatori Jon Spaihts e Dana Calvo che a un certo punto hanno deciso di abbandonare il progetto. Se queste sono le premesse, cominciamo a tremare e a temere che questo prequel possa rivelarsi un flop. Speriamo ad ogni modo che questa attesa serie tv riesca a trovare la direzione giusta e che il progetto vada in porto.