Su Netflix vedremo una serie tv live-action ambientata nell’universo di Dungeons & Dragons, il celebre gioco di ruolo fantasy creato da Gary Gygax e Dave Arneson.
Questo gioco di ruolo è tra i più diffusi e conosciuti e ha fornito lo spunto per la nascita di tutto il filone legato ai giochi di ruolo, anche se spesso chi gioca a questo gioco è stato vittima di pregiudizi.
Cosa racconterà la serie di Dungeons & Dragons di Netflix
Come riporta Deadline, Netflix ha annunciato lo sviluppo di una serie tv di Dungeons & Dragons tratta da Forgotten Realms. Vedrà coinvolto come sceneggiatore e showrunner Drew Crevello (WeCrashed), che ha già scritto il pilot, e verrà realizzata grazie alla collaborazione con Hasbro Entertainment.
Nel team della produzione ci sarà anche Shawn Levy, regista e produttore che ha fatto parte del team dei produttori di Stranger Things. Tra l’altro D&D è anche il gioco preferito dei protagonisti della serie Netflix e nel corso delle stagioni ci sono vari riferimenti al gioco di ruolo. Stranger Things, ambientata negli anni ’80, è tra le 5 Serie Tv che hanno usato l’effetto nostalgia con grande intelligenza, senza essere stucchevoli.
Al centro della trama della serie tv di Dungeons&Dragons c’è l’universo Forgotten Realms (a volte tradotto in italiano in Reami Perduti oppure Reami Dimenticati) creato negli anni ottanta dall’autore e game designer canadese Ed Greenwood.
La storia sarà ambientata in un mondo fantastico in cui esistono potenti divinità, creature pericolose, fenomeni sovrannaturali e magia. Molto tempo fa il pianeta Terra e il mondo dei Regni Dimenticati erano maggiormente in connessione. Con il passare del tempo, tuttavia, gli abitanti della Terra hanno quasi dimenticato l’esistenza dell’altro mondo.
Anche il film Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri (2023), prodotto da Paramount Pictures ed Entertainment One, fa parte dell’universo D&D di Forgotten Realms.
Nel 2021 Entertainment One, società di proprietà della Hasbro, aveva dichiarato che nei loro progetti c’era la realizzazione di una serie live-action di Dungeons & Dragons. Inizialmente, il progetto vedeva coinvolti Crevello e Rawson Marshall Thurber. La serie aveva ottenuto il via libera alla produzione per conto di Paramount+, che però a giugno 2024 l’ha cancellata. I vari cambiamenti e l’acquisizione di Entertainment One da parte di Lionsgate hanno portato al passaggio del progetto tra le fila di Netflix.