L’anno scorso, lo streamer Paramount+ ha ordinato otto episodi di una serie basata su Dungeons & Dragons, il popolarissimo gioco di ruolo da tavolo. Le persone giocano nei panni di maghi, guerrieri e ladri e vivono avventure sotto l’occhio vigile di un dungeon master. È stata direttamente Paramount+ a ordinare la serie (qui le migliori serie tv del catalogo), il che di solito è indice del fatto che la serie vedrà la luce. Eppure no. Deadline riporta che la serie non andrà avanti. L’inversione di rotta potrebbe avere a che fare con alcune manovre aziendali dietro le quinte.
Lo show di Dungeons & Dragons era originariamente una coproduzione tra Paramount Pictures, Hasbro (che possiede i diritti) e la società Entertainment One, di proprietà della Hasbro. Ma Hasbro ha venduto Entertaiment One a Lionsgate nel dicembre del 2023, il che potrebbe aver cambiato le cose.
In ogni caso, la serie di Dungeons & Dragons non è morta, ma non sta andando avanti con la Paramount+
Sembra proprio il momento giusto per una serie live-action di Dungeons & Dragons. Il gioco di ruolo da tavolo ha avuto un grande successo dopo la pandemia COVID-19. La gente ha giocato molto mentre doveva rimanere chiusa in casa. Il film 2023 Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves ha trovato un buon pubblico, e infatti i live-streamer di D&D come Critical Role sono assolutamente importanti. Hasbro ha organizzato uno spettacolo teatrale di D&D chiamato The Twenty-Sided Tavern. I tempi sono maturi e l’azienda vuole approfittarne.
The Legend of Vox Machina è una serie animata basata su una campagna di Dungeons & Dragon della serie web Critical Role. La prima stagione è stata finanziata da una campagna Kickstarter, che ha portato gli attori a dare voce ai loro personaggi. Grazie al suo successo, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione da Amazon Prime Video (qui la classifica delle 10 migliori serie tv Prime Video), un’impresa che molte serie animate per adulti hanno faticato a raggiungere negli ultimi anni.
Prima o poi vedremo una serie televisiva di Dungeons & Dragons in live-action
È solo questione di trovare i partner giusti. Per ora, tutte le altre cose in cantiere sul franchise Dungeons & Dragons che abbiamo citato dovrebbero aiutare a lenire la ferita.