Vai al contenuto
Home » News

E.R. – Vi siete mai chiesti come ha ottenuto la parte George Clooney?

In foto George Clooney in una scena di E.R.
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

E.R. – Medici in Prima Linea ha cambiato radicalmente la vita di George Clooney, trasformandolo in una grande star hollywoodiana.

Nella serie tv medical l’attore interpretava il dottor Doug Ross, un personaggio che ha rubato il cuore soprattutto del pubblico. Diviso tra la lotta per salvare la vita dei pazienti e le sue vicissitudini personali, l’uomo è diventato il protagonista più amato dagli spettatori. L’attore ha di recente rivisto la serie tv con sua moglie, ma ha detto che questo rewatch è stato “un disastro per il suo matrimonio“. Ma non ricordiamo E.R. – Medici in Prima Linea solo per aver lanciato la carriera di George Clooney. Nel corso dei 15 anni della messa in onda, ha fatto scuola e ha aperto la strada alle serie che sono venute dopo. Prima di Grey’s Anatomy, The Resident e Dr. House – Medical Division, è stata questa serie la prima a coinvolgere gli spettatori con una storia ambientata in ospedale. E a questo proposito, volete sapere che fine hanno fatto gli attori della serie tv?

Ma sapevate che George Clooney ha dovuto insistere molto per poter ottenere il ruolo in E.R. – Medici in Prima Linea? Pare, infatti, che non fosse stato la prima scelta dell’emittente.

Un attore deve capire quali sono i ruoli su cui deve puntare per riuscire a costruire una solida carriera. George Clooney aveva capito che E.R. – Medici in Prima Linea lo avrebbe portato lontano, ma non sapeva come convincere i creatori a permettergli di fare un provino. Lo storico produttore televisivo Warren Littlefield ha ricordato che al tempo la Warner Bros. non si fidava di assumere l’attore, dal momento che il suo nome era legato a molti flop. George Clooney però ha insistito e ha convinto uno dei produttori a dargli una possibilità. Ecco cosa ha raccontato nella sua autobiografia Warren Littlefield (le parole sono state riportate da The Hollywood Reporter):

George Clooney aveva avuto un buon periodo nella serie tv Sisters, c’era una scintilla in lui, ma aveva anche recitato in tantissimi show pessimi. George Clooney però è molto intelligente. Ha saputo della sceneggiatura di E.R. ed è riuscito a leggerla, perché stava sempre a contatto con tutti gli assistenti di produzione, parlando sempre con chiunque alla Warner. Dopo averla letta si è parcheggiato di fronte all’ufficio di John Wells, produttore esecutivo della serie, dicendo che non si sarebbe mosso finché non gli avrebbe fatto fare un provino per il personaggio del Dottor Ross”.

Alla fine l’attore fa uno straordinario provino e a sorpresa riesce a ottenere la parte. E il personaggio del dottor Doug Ross gli cambia letteralmente la vita. Warren Littlefield ha concluso dicendo:

“John Wells gli ha detto ok, e George Clooney prima si era studiato bene la parte, era preparatissimo. Così finito il provino Wells mi chiama e mi dice che è stato davvero davvero bravo”

E a proposito di E.R. – Medici in Prima Linea, ecco i 10 episodi più emozionanti della serie tv.