Golden Globe, Eddie Murphy scherza sul famoso schiaffo dato da Smith al comico Chris Rock: «Non nominate sua moglie e vivrete felici»
Tra i migliori momenti dei Golden Globe 2023, una delle cerimonie di premiazione più influenti del settore televisivo e cinematografico americano tenutasi ieri notte al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, troviamo sicuramente il piccolo sketch messo in piedi dal noto comico e cabarettista Eddie Murphy. L’attore 61enne, conosciuto per essere apparso in svariati film tra cui Beverly Hills Cop, Una poltrona per due e Il principe cerca moglie, è salito sul palco dell’ottantesima edizione dei Golden Globe per ritirare il premio Cecil B. DeMille, l’ambito riconoscimento alla carriera.
Durante il suo discorso di accettazione del premio, consegnatogli da Tracy Morgan e Jamie Lee Curtis, Murphy ha ironizzato sul segreto del successo, svelando la ricetta per vivere in modo sereno, avere successo nell’industria e raggiungere la pace mentale e la prosperità. “Voglio farvi sapere che esiste uno schema definitivo che potete seguire per raggiungere il successo, la prosperità, la longevità e la tranquillità. È uno schema e l’ho seguito per tutta la mia carriera. È molto semplice, fate solo queste tre cose: pagate le tasse, fatevi gli affari vostri e tenete il nome della moglie di Will Smith fuori dalla vostra f***a bocca!“ ha detto Murphy alla fine del suo discorso di ringraziamento.
Il precedente: lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock agli Oscar 2022
La battuta, censurata in diretta dall’emittente NBC, fa riferimento a una famosissima scena avvenuta durante la cerimonia degli Oscar dello scorso anno. In quell’occasione, il comico Chris Rock aveva scherzato sull’alopecia da cui è affetta Jada Pinkett Smith, attrice e moglie di Will Smith. Una battuta piuttosto infelice, in seguito alla quale Smith è salito sul palco e ha inaspettatamente colpito Chris Rock con uno schiaffo. La scena ha fatto subito il giro del mondo, diventando uno dei momenti più virali degli Oscar 2022. A causa di questo gesto, Will Smith è stato escluso da ogni iniziativa degli Academy Awards per i prossimi dieci anni e la sua carriera ha subito un durissimo colpo. Il noto e amato attore, tuttavia, non ha tardato a scusarsi per quanto accaduto. “La violenza in tutte le sue forme è velenosa e distruttiva. Il mio comportamento agli Oscar di ieri sera è stato inaccettabile e imperdonabile. Le battute a mie spese fanno parte del lavoro, ma una battuta sulle condizioni mediche di Jada era troppo da sopportare e ho reagito emotivamente. Vorrei scusarmi pubblicamente con te, Chris. Ho esagerato e ho sbagliato. Sono imbarazzato e le mie azioni non sono indicative dell’uomo che voglio essere. Non c’è posto per la violenza in un mondo di amore e gentilezza” aveva scritto Will Smith poco dopo.