Dopo La Casa de Papel, Netflix ha preso gusto con i progetti originali spagnoli. Infatti, Élite ha attirato l’attenzione già a luglio quando è stato annunciato. I fan di La Casa de Papel possono essere soddisfatti. Nella prima foto ufficiale del cast, sottolinea la presenza di María Pedraza, Miguel Herrán e Jaime Lorente, meglio noti come Alison Parker, Rio e Denver.
Élite è una Serie piena di mistero creata da Carlos Montero e Darío Madrona. Non è altro che una storia ricca di rivoluzioni ormonali, lotta di classe e mistero. Proponendo un nuovo fenomeno che attirerà l’attenzione di molti adolescenti. La società di produzione, Zeta Audiovisual, si distingue per essere artefice di grandi successi come A tres metros sobre el cielo con Mario Casas come protagonista.
Dobbiamo ricordare che la prima produzione di Netflix originale spagnola è stata Las chicas del cable, ma non ha avuto il risultato sperato. La prima stagione di Élite prevede 8 episodi. La storia inizia quando i figli di tre operai approdano a Las Encinas, la scuola migliore e più esclusiva della Spagna dove studiano i figli dell’élite iberica. A causa di un terremoto gli studenti dei vari istituti della zona sono stati smistati. Subito la faccenda si fa interessante: la rivalità tra tra chi possiede tutto e chi non ha niente da perdere sfocia in un omicidio. Chi ha commesso questo crimine?
A tal proposito ha parlato Francisco Ramos, il produttore esecutivo di Tres metros sobre el cielo e Tengo ganas de ti, due pellicole famosissime in Spagna, e che adesso collabora per Élite:
Fare una serie per adolescenti è molto entusiasmante, è l’età in cui le cose contano di più. Siamo felici di poter lavorare su una serie che parli del desiderio e del bisogno di farsi accettare in un mondo elitario, dove tutto può andare benissimo, ma anche terribilmente male.