Vai al contenuto
Home » News

Elizabeth Olsen non vuole fare stunt: «È ridicolo. Usate le controfigure»

Elizabeth Olsen - Wanda
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Elizabeth Olsen sta vivendo un periodo di successo nella sua carriera. L’attrice è stata al primo posto nella classifica IMDb degli attori più popolari del 2021 e potremmo definirla “la Olsen che ce l’ha fatta”.

Ha ottenuto successo internazionale per la sua interpretazione di Wanda Maximoff / Scarlet Witch nei film del Marvel Cinematic Universe, ruolo che ha ripreso anche nella serie tv Disney+ WandaVision, serie tv che piace anche a chi non ama i supereroi.

Lavorare nel mondo dei supereroi al cinema significa anche svolgere un ruolo “fisico” perché spesso ci sono acrobazie – come scontri corpo a corpo e salti dall’alto – da realizzare dal vivo. Molti attori si cimentano in questi stunt, ma secondo Olsen è logico e doveroso far fare questo genere di scene ai professionisti.

Elizabeth Olsen pensa che le controfigure facciano gli stunt meglio degli attori e che non usarle sia «ridicolo»

Presente nel franchise Marvel dal film Avengers: Age of Ultron, nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia vediamo Elizabeth Olsen nei panni di Wanda combattere ed esibirsi in numerose acrobazie, alcune frutto del suo impegno fisico e altre eseguite da una stunt double. Fosse per l’attrice, però, le scene d’azione dovrebbero essere sempre interpretate dalle controfigure.

Ne ha parlato durante un’ospitata nel programma di Stephen Colbert, affermando:

“[durante gli stunt] Lo stomaco se ne va per i fatti suoi. È tipo, immagino, la gioia che la gente prova sulle montagne russe, cosa che io non riesco a comprendere… però a molti piace. Ora mi sono ripresa dalla mia attitudine alle vertigini. A volte sto lì e penso solo ‘Ok, quante altre ne devo fare?’, ma a volte mi spavento un po’.

C’è uno stunt in Doctor Strange nel Multiverso della Follia in cui dovevano farmi scendere da trenta piedi [poco più di 9 metri, ndr], volevano calarmi piuttosto velocemente così da dare il senso dell’impatto, ma io continuavo a scendere sembrando Peter Pan, e quindi ho detto ‘Usate le controfigure. Tutto ciò è ridicolo’. Abbiamo così tanta tecnologia in questi film e hanno deciso di usare me per gli stunt.

Non ho fatto tutte le scene d’azione ma la maggior parte di esse, il che è una perdita di tempo per tutti: le controfigure fanno gli stunt meglio degli attori.”

Effettivamente l’attrice non ha tutti i torti: in molte occasioni le scene d’azione sono pericolose e fisicamente impegnative e le controfigure sono professionisti preparati proprio per questi stunt.

Le produzioni di casa Marvel ottengono grande successo di pubblico in tutto il mondo, anche se non di quello dei critici; in passato Olsen ha difeso i film dalle critiche.

Noi di Hall of Series abbiamo stilato la classifica delle 10 migliori Serie Tv ambientate nell’universo Marvel e ti raccontiamo anche 7 curiosità su Elizabeth Olsen.