Elizabeth Olsen, che potremmo definire “la Olsen che ce l’ha fatta”, ha ottenuto successo internazionale per la sua interpretazione di Wanda Maximoff / Scarlet Witch nei film del Marvel Cinematic Universe, ruolo che ha ripreso anche nella serie tv Disney+ WandaVision.
Dopo aver raccontato di non volere fare stunt e di aver rivelato qual è il consiglio onesto che dà agli attori che decidono di unirsi al franchise dei supereroi Marvel, Olsen afferma che non vuole rimanere legata al personaggio di Scarlet Witch ma necessita di altri ruoli.
Elizabeth Olsen è orgogliosa del lavoro fatto nei film Marvel, ma vuole dedicarsi ad altri personaggi
Elizabeth Olsen ha fatto il suo debutto nel ruolo di Wanda Maximoff nella scena dopo i titoli di coda di Captain America: The Winter Soldier del 2014 ed è apparsa in altri progetti del MCU, tra cui Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Il suo personaggio è protagonista della serie tv Disney+ WandaVision, che ha dato il via alla Fase Quattro del Marvel Cinematic Universe.
Durante un’intervista con The Times of London (come riporta Variety), Elizabeth Olsen ha parlato del desiderio di non restare ancorata a Scarlet Witch. L’attrice è infatti in cerca di altri tipi di ruoli. Dice:
“Sto cercando di capire un po’… perché negli ultimi quattro anni, nello specifico, c’è stata praticamente solo Marvel. Non è che non voglio essere associata solo a questo personaggio, ma sento di avere il bisogno di costruirmi altri personaggi per trovare il mio equilibrio. Ho così tanta voglia di girare film e spero di riuscirci come desidero. Ho bisogno di altri personaggi nella mia vita, non c’è longevità in un solo personaggio.”
Variety riporta anche che, parlando con la star di The White Lotus Meghann Fahy nella serie “Actors on Actors” di Variety a giugno, Olsen ha rivelato che non le mancano i suoi giorni nei panni di Scarlet Witch:
“Non mi manca essere Wanda. Siano passati quasi 10 anni da quando la interpreto. E l’ho adorato. E penso che il motivo per cui non chiamo Kevin Feige ogni giorno con le mie idee sia perché sono davvero orgoglioso di ciò che siamo riusciti a fare. Penso che WandaVision sia stata un’opportunità davvero sorprendente. Se qualcuno mi dicesse che sono stata licenziata dai film Marvel, mi sentirei orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato. E sto davvero solo cercando di capire come realizzare altri film e interpretare altri personaggi in modo che la mia carriera diventi meno incentrata sulla Marvel.”
Le produzioni di casa Marvel ottengono grande successo di pubblico in tutto il mondo, anche se spesso non sono apprezzate dai critici; in passato proprio Olsen ha difeso i film dalle critiche.