Vai al contenuto
Home » News

Elodie doppia Mufasa, la doppiatrice Lilli Manzini: «Sono felice per chi andrà a sentire questa ciofeca»

Elodie alla premiere de Mufasa: Il Re Leone
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Diretto da Barry Jenkins, Mufasa – Il Re Leone è uno dei progetti targati Disney+ più attesi del 2024. In uscita il 19 dicembre, la pellicola sarà un prequel dell’opera madre Il Re Leone (tra le migliori di sempre in casa Disney), ma anche remake dell’omonimo film d’animazione del 1994. Come intuibile dal titolo, il film sarà incentrato sulla storia di Mufasa partendo dalla sua infanzia fino alla sua adolescenza, raccontando così il passato di una delle figure Disney più iconiche e amate di tutti i tempi. Come è successo nel caso del live action La Sirenetta con Mamhood (qui la recensione), al doppiaggio italiano presterà la sua voce una cantante italiana tra le più seguite del momento. Stiamo parlando di Elodie, che qui si calerà per la prima volta nei panni di doppiatrice nel ruolo di Sarabi, madre di Simba. La cantante si è così espressa rispetto al suo ruolo di doppiatrice: “Spero di essere stata all’altezza, ecco. Questo è complesso, non è il mio mestiere. Per fortuna avevo Fiamma al mio fianco che è stata paziente, siamo diventate anche grandi amiche. Sono felice di avere dato la voce a Sarabi”

Nelle ultime ore – come riportato da Fanpage – ha fatto discutere il commento sulla performance di Elodie da parte della doppiatrice professionista Lilli Manzini che, tramite un post sui social, non si è mostrata entusiasta della performance della cantante, denunciando il sistema attraverso cui un personaggio noto possa svolgere un lavoro che richiede così tante competenze. Qui di seguito le sue parole:

Quantomeno ammette che non è il suo mestiere. Però lo hai accettato di fare un mestiere che non ti appartiene. […] Io non credo che tu sia stata all’altezza. Adesso hai la possibilità di annoverarti come doppiatrice. Non credo dipenda dal direttore di doppiaggio, penso dipenda dal fatto che il direttore del doppiaggio, come tutti quelli che fanno lavorare i talent, si abbassi al potere imprenditoriale. Lo devono fare se è una scelta del cliente. Per noi professionisti, soprattutto quelli bistrattati, soprattutto per gli allievi è molto importante questa frase, questa affermazione. Complimenti per il lavoro svolto, molto monocorde, sono contenta e sono felice per chi andrà a sentire questa ciofeca.

La stessa Elodie ha infatti ribadito di aver svolto un ruolo lontano dal suo mestiere, e di sperare di essere stata all’altezza. Pur apprezzando la consapevolezza, Lilli Manzini si è comunque detta stranita da questa tendenza di piegarsi – come detto da lei stessa – al potere imprenditoriale. La cantante non ha ancora risposto alle polemiche delle ultime ore, lasciando così cadere la cosa. Ma tutto è ancora da vedere: Elodie sceglierà di rispondere alle critiche mosse dalla doppiatrice, o deciderà di restare in silenzio?

Qui di seguito il video postato sui social da Lilli Manzini

https://www.instagram.com/lilli.manzini.official/reel/DCZ0mtmtGJD

In attesa di scoprire nuovi sviluppi, vi lasciamo entrare nello spirito Disney con 15 curiosità su 15 dei migliori Classici Disney di sempre