No, a quanto pare Emily in Paris non piace per niente ai parigini.
Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
A una parte, almeno. Sicuramente a coloro i quali hanno manifestato un certo malcontento nei confronti della serie tv targata Netflix. In molte delle aree urbane individuate per le riprese della quarta stagione di Emily in Paris, attualmente in corso, sono comparse infatti delle scritte dalle finalità piuttosto chiare: via Emily in Paris da Paris. Secondo quanto riportato da NME, diversi parigini, in particolari gli abitanti del Quartiere Latino in cui è ambientata gran parte della serie tv, ce l’hanno con la serie: “Emily is not welcome”, si legge sulla pietra di una fontana, ed è uno tra i più gentili. Meno diplomatico chi ha scritto “Emily f**k off” (traduzione chiara, no?) o “Parigi non è tua”.
La questione non è nuova: Emily in Paris è stata fin dall’inizio una produzione controversa per i francesi della capitale.
Le Monde, uno dei principali quotidiani del Paese, aveva pubblicato nel 2022 un pezzo con un titolo a dir poco eloquente: “Emily in Paris, una vicina invadente”. Ma perché? Perché Emily in Paris è un problema? Se da un lato, l’esplosione mediatica della serie Netflix ha offerto una bella vetrina al Quartiere Latino, dall’altro i disagi creati alla popolazione dalle riprese e dall’enorme mole di turisti che quotidianamente popolano le strade del quinto arrondissment, lì anche grazie all’eco della produzione con protagonista Lily Collins, sembrano aver creato un’evidente insofferenza nei residenti.
Insomma, la quarta stagione di Emily in Paris, già criticata in passato per aver offerto una visione eccessivamente idealizzata e stereotipata della capitale francese, sembra non esser partita col piede giusto. Qualcuno, però, è pieno di entusiasmo per il ritorno della serie: Lily Collins ha infatti annunciato l’inizio delle riprese con un post gioioso. “Qualcuno ha detto Saison Quatre?! Finalmente riunita con la mia famiglia di Emily in Paris, di nuovo a Parigi, ed è bellissimo. In ogni caso, potrei aver bisogno di spolverare un po’ le mie abilità nel selfie per il bene di Emily”, scrive l’attrice su Instagram.
Ma occhio a quello che si inquadra nello scatto: le scritte polemiche sono sempre dietro l’angolo.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.