Vai al contenuto
Home » News

Emmy Awards 2023, rimandata la cerimonia di premiazione a causa dello sciopero di attori e sceneggiatori

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Era il 2 maggio quando la Writers Guild of America ha annunciato ufficialmente uno sciopero degli sceneggiatori dopo che le trattative con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP) non hanno prodotto risultati soddisfacenti. A distanza di quasi tre mesi, la situazione non sembra migliorare minimamente. Gli Studios di Hollywood non sembrano infatti voler cedere, ma non è tutto: con il trascorrere delle settimane, anche gli attori si sono uniti al suddetto sciopero, dando vita a un evento che non ha letteralmente precedenti. Momentaneamente, infatti, non soltanto gli attori non possono girare assolutamente nulla, ma non possono neanche promuovere progetti o incontrare la stampa. Di conseguenza, sembra proprio che la premiazione degli Emmy Awards sia stata addirittura rimandata.

La 75esima edizione degli Emmy Awards è stata rimandata a causa dello sciopero di attori e sceneggiatori

Le premiazioni degli Emmy Awards erano inizialmente previste per il 18 settembre al Peacock Theater di Los Angeles ma, come tante altre cerimonie, anche il più importante premio televisivo degli Stati Uniti ha avuto delle ripercussioni per ciò sta accadendo negli ultimi mesi. L’ultima volta che gli Emmy Awards erano stati rimandati era il 2001, anno in cui gli attacchi terroristici dell’11 settembre e l’avvio delle azioni militari in Afghanistan avevano fatto slittare la cerimonia a novembre. Stando a quanto riportato da Variety, ciò che sappiamo è che Fox vorrebbe mandare in onda lo spettacolo addirittura a gennaio 2024, mentre invece TV Academy starebbe puntando a novembre. Scegliere addirittura gennaio significherebbe avere la premiazione durante la stagione dei premi cinematografici, ma allo stesso tempo permetterebbe di avere un po’ più di tempo per la risoluzione delle controversie tra  i sindacati del Writers Guild of America e dello Screen Actors Guild e gli Studios di Hollywood. Come ben sappiamo, infatti, al centro dello scontro c’è la preoccupazione sempre crescente per l’ascesa delle piattaforme streaming e dei contenuti creati attraverso l’intelligenza artificiale. 

La premiazione degli Emmy Awards rischia di slittare a novembre o addirittura a gennaio 2024

Le candidature della 75esima edizione degli Emmy Awards sono state annunciate il 12 luglio, meno di due giorni prima dell’unione degli attori allo sciopero che era già in atto per gli sceneggiatori. Tra i vari show nominati, sono presenti anche Succession, The Last of Us, The White Lotus e Ted Lasso. Non ci resta che aspettare per sapere a quando verrà spostata una delle premiazioni più importanti degli Stati Uniti.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Ecco la lista di tutti i film sospesi in seguito allo sciopero degli attori e degli sceneggiatori