Classe 2003, Storm Reid è un’attrice statunitense che, nonostante la giovane età, vanta già una carriera degna dei grandi attori. Tra i suoi ruoli più importanti ricordiamo quelli in The Suicide Squad, L’uomo invisibile, 12 anni schiavo, la miniserie basata su eventi reali When They See Us, Euphoria e la più recente partecipazione allo show HBO The Last of Us. Recentemente l’attrice è stata impegnata in Euphoria 2, ed è proprio in questa serie che ha realizzato la scena di cui va più orgogliosa nella sua attuale carriera.
In Euphoria, la Reid interpreta la giovane sorella di Rue Bennett, protagonista dello show interpretata dalla sensazionale Zendaya. Dolce e solidale, Gia Bennett è un costante sostegno per Rue, prendendosi cura della sorella maggiore nei suoi momenti più bui.
Il personaggio della Reid ci permette di indagare più a fondo le difficoltà che un problema di dipendenza crea nei confronti della famiglia e delle persone care, mostrandoci la resilienza di una ragazzina che non si arrende di fronte ai traumi e agli ostacoli della sorella, continuando a prendersene cura.
Proprio l’interpretazione di Gia Bennett ha permesso a Storm Reid di girare le scene più intense e strazianti sullo schermo, arrivando in Euphoria 2 a permettere all’interprete di realizzare la scena di cui va più orgogliosa nella sua carriera.
Durante una conversazione con Perri Nemiroff per Collider Ladies Nigh, la Reid ha parlato a lungo della sua scena e della grande opportunità che la serie Sky le ha permesso di vivere attraverso il personaggio di Gia.
Indagare il difficile rapporto di Gia e Rue all’interno della prima stagione dello show è stato intenso e a tratti doloroso, ma è nella seconda stagione di Euphoria che la relazione viene resa ancora più complessa, con l’introduzione di alcuni elementi di conflitto tra le due sorelle, che giungono all’apice in un duro scontro durante il terzo episodio.
Per la realizzazione della scena, il creatore Sam Levinson ha dato piena libertà alle due attrici, che hanno così improvvisato lo scontro.
È una scena di cui sono davvero orgogliosa, perché non era stata scritta. Sam mi ha detto ‘vai lì e combatti’, e così l’abbiamo fatto. Ed è stata una scena così bella e cruda. Penso che sia probabilmente una delle mie scene preferite mai girate, perché era così reale e così emozionante.
Storm Reid
La scena ha fornito la prima vera occasione di Gia per esprimere i suoi sentimenti, e Reid si augura che questo apra la strada a una terza stagione in cui il personaggio si mostri più incline a manifestare ciò che prova. L’attrice ci ha tenuto a ringraziare Zendaya e Nika King per averla aiutata a esprimere al massimo il suo potenziale nelle scene che la vedevano coinvolta, grazie anche al forte legame che unisce le colleghe anche fuori dallo schermo.
Penso che sia io come persona, come Storm, ad essere influenzata dalle circostanze in cui si trova il mio personaggio, o meglio Gia. È assolutamente straziante. Di solito sono in grado di riprendermi quando qualcosa è così emotivo. Posso piangere e poi tornare a ridere e scherzare sul set quando il regista chiude la scena. Ma nella stagione 2 ero davvero emotivamente coinvolta e presa alla sprovvista. Ed è per questo che amo Euphoria, per le emozioni che mi provoca. Penso che molto di questo derivi dal lavorare con Zendaya, che ammiro e amo così tanto. E penso che sia il rapporto che abbiamo tutte e tre, Nika King, Zendaya e io, il modo in cui ci amiamo e ci teniamo l’uno all’altro, che rende le nostre scene così reali e così emotive, non necessitano tagli e sono crude, perchè esprimono come ci sentiamo davvero.
Un rapporto stupendo, dentro e fuori dal set, che contribuisce a creare la grande alchimia che ogni spettatore può cogliere facilmente anche attraverso lo schermo.