Attenzione: l’articolo potrebbe contenere degli spoiler sulla prima stagione di Fallout.
Era una delle serie tv più attese del 2024 da Hall of Series – Comunità di Recupero (leggi qui la classifica completa) e non ha deluso le aspettative. Tratta da uno dei videogiochi più grandi di tutti i tempi, è ambientata in un mondo post apocalittico devastato dai conflitti nucleari. La protagonista della storia è una giovane donna, Lucy MacLean, discendente dai primi abitanti del Vault 33. Lucy decide di dire addio al sottosuolo, per avventurarsi nella Zona contaminata, pericolosamente ostile e selvaggia, verso una California devastata. Fallout, dopo essere stata distribuita da Amazon Prime Video lo scorso 11 aprile, ha fin da subito ottenuto il plauso del pubblico e della critica. Dopo il grande successo ottenuto da The Last of Us (ecco una lista dei 5 momenti più commoventi della prima stagione), un altro show ha dimostrato che è possibile realizzare un ottimo prodotto partendo da un videogioco.
Eppure l’adattamento di Fallout non sarebbe privo di difetti: alcuni fan del videogame, infatti, hanno notato un presunto errore di continuità nella serie. Ma sarà vero?
Alcuni gamer sono convinti che una scena della serie tv di Amazon Prime Video abbia contraddetto la lore di uno dei giochi più apprezzati della saga, Fallout: New Vegas. Su una lavagna c’è una scritta che lascia intendere che Shady Sands, la capitale della New California Republic, sia stata distrutta da una testata nucleare nel 2277. Tuttavia nel videogioco Fallout: New Vegas, ambientato quattro anni dopo, non c’è nessun riferimento a questo importante avvenimento che avrebbe travolto Shady Sands. Un evento di tale portata avrebbe inoltre impedito alla New California Republic di combattere nel pieno delle sue forze nella Prima Battaglia della Diga di Hoover contro la Legione di Caeser nel 2277.
I fan del videogioco non hanno affatto apprezzato questo presunto errore di continuità. Molti di loro quindi hanno scritto innumerevoli post piccati su X, scagliandosi contro i creatori dell’adattamento seriale di Fallout. Per placare tutto questo clamore è intervenuto anche Emil Pagliarulo, il direttore del design dei Bethesda Game Studios, che ha voluto dare una risposta chiara e rassicurare i fan. In un post su X ha scritto:
“Di tanto in tanto leggo qualcosa del tipo: ‘Non gliene frega niente della lore’. Questa è un’affermazione davvero folle. Chiedilo alle persone che ho infastidito nel corso degli anni con la mia aderenza al canone. Errori e discrepanze mi uccidono. Come è giusto.“
Intanto Fallout continua ad ottenere successo e a ricevere recensioni positive (qui potete leggere la nostra recensione). E inoltre vanta già un punteggio del 93% su Rotten Tomatoes (di seguito, ecco una lista delle peggiori serie tv mai create secondo Rotten Tomatoes). E voi che ne pensate della serie?