Dopo aver scoperto le fiction RaI che arriveranno nei prossimi mesi del 2024, la RAI ha anche anticipato quali sono le serie tv e fiction RaI del 2025, con nuovi arrivi e ritorni di grandi successi.
Fiction Rai 2025: nuove serie tv e ritorni di grandi successi
Conosciamo già alcune delle fiction Rai 2025 che vedremo il prossimo anno.
Su RAI 1 arriveranno:
- Belcanto
- Fuochi d’artificio
- Mina Settembre 3
- Carosello
- Il conte di Montecristo
Mentre su RAI 2:
- Mare Fuori 5
Trame e anticipazioni delle fiction RAI del 2025
Tra le novità troviamo Belcanto, per la regia di Carmine Elia e con Vittoria Puccini, che ci porterà nei teatri d’opera dell’Italia di metà Ottocento. Insieme a Puccini nel cast troviamo Carmine Recano, Giacomo Giorgio, Caterina Ferioli, Adriana Savarese, Andrea Bosca, Vincenzo Ferrera, Serena De Ferrari.
Nuova fiction serie tv è Carosello, che racconta l’omonima trasmissione cult andata in onda tra la fine degli anni ’50 e gli anni ’70. Il cast comprende Ludovica Martino, Giacomo Giorgio, Alessandro Tedeschi, Dora Romano, Federico Tocci, Guido Quaglione, Alberto Astorri, Isabella Mottinelli, Giuseppe Brunetti, Maria Malandrucco.
Di portata internazionale è la serie tv Il Conte di Montecristo, che porta in televisione una nuova trasposizione del romanzo di Alexandre Dumas. Protagonista è Sam Claflin, affiancato da Jeremy Irons, Mikkel Boe Følsgaard, Ana Girardot, Blake Ritson, Karla-Simone Spence e, tra gli italiani, Lino Guanciale, Michele Riondino, Gabriella Pession e Nicolas Maupas.
Il period drama in tre serate Fuochi d’artificio, tratto dal romanzo omonimo di Andrea Bouchard, racconta una grande avventura partigiana e una storia d’amore e di amicizia, raccontata dal punto di vista della dodicenne Marta.
Tra le fiction RAI 2025 ci sono serie che ritornano, tra cui Mare Fuori, che arriva con la sua quinta stagione. La serie ha ottenuto grande successo nel pubblico di giovani spettatori (ma non solo), tanto da portare la produzione anche a espandere il franchise con un musical e a realizzare remake (come lo spagnolo Mar Afuera). La quinta stagione ci porterà nuovamente all’IPM di Napoli, in cui conosceremo nuovi personaggi e rivedremo facce note; la RAI ha svelato la trama ufficiale della nuova stagione.
Nel 2025 vedremo anche Mina Settembre, che torna con la terza stagione: dopo il successo delle prime due stagioni, Serena Rossi torna a interpretare la tenace assistente sociale di Napoli sempre pronta ad attraversare la città per risolvere i problemi delle persone. Qui tutte le anticipazioni che conosciamo in merito alla terza stagione.
Siete già impazienti e curiosi di vedere queste serie tv?