Tra le fiction della Rai di gennaio 2024 ci aspetta un grande ritorno e due interessanti novità.
Il nuovo anno riserverà grandi sorprese al pubblico italiano grazie alle nuove produzioni in arrivo nelle prossime settimane. Prima di tutto tra verrà trasmessa infatti Doc – Nelle tue mani 3, la nuova stagione della serie tv medical italiana che vede protagonista Luca Argentero. La lunga notte e La Storia porteranno poi gli spettatori indietro nel tempo fino alla Seconda Guerra Mondiale, raccontando sullo schermo le storie di coloro che hanno vissuto in uno dei momenti più difficili della storia recente.
Ecco il calendario della messa in onda di tutte le fiction Rai di gennaio 2024.
8 gennaio 2024
La storia
È ispirata al capolavoro di Elsa Morante la più interessante fiction Rai di gennaio 2024. La protagonista di questa storia ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale è Ida, una madre vedova di origini ebraiche, che viene violentata da un soldato dell’esercito tedesco. Da questa brutale violenza nasce un bambino, che la donna decide di chiamare affettuosamente Useppe. Gli eventi della guerra sconvolgono l’esistenza di Ida e della sua famiglia, finendo per privarla di tutto quello che possiede. Dopo L’Amica Geniale, arriva sulla Rai una nuova storia che vuole celebrare il coraggio e la resilienza femminile. Ad interpretare i personaggi de La Storia ci sarà un cast ricco di grandi nomi che comprende Jasmine Trinca, Elio Germano, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga e Valerio Mastandrea.
11 gennaio 2024, la grande novità del calendario delle fiction Rai di gennaio 2024
Doc – Nelle tue mani 3
Dopo l’enorme successo delle prime due stagioni, Luca Argentero torna a indossare il camice bianco del dottor Andrea Fanti nei nuovi episodi di Doc – Nelle tue mani. Il protagonista, ora che è stato reintegrato nel ruolo del primario, dovrà gestire le incombenze dell’ospedale, ma anche affrontare un’importante sfida personale. I ricordi torneranno a riaffiorare dalla sua memoria e il pubblico sbircerà finalmente nel passato misterioso di Doc rimasto dimenticato fino ad oggi.
Nella nuova stagione, che promette di regalare lacrime e sorrisi, torneranno i personaggi che gli spettatori hanno imparato ad apprezzare, ma ci saranno anche tre new entry. Elisa Wong, Laura Cravedi e Giacomo Giorgio saranno i tre giovani specializzandi dell’ospedale “Policlinico Ambrosiano”, le cui storie si intrecceranno con quelle dei protagonisti. Nei nuovi episodi di Doc – Nelle tue mani le vicissitudini e le malattie dei pazienti si mescoleranno alla vita professionale dei medici, senza dimenticare la vita dietro il camice tra le quattro mura domestiche.
29 gennaio 2024
La lunga notte
Prodotta da Luca Barbareschi, La lunga notte ricostruirà grazie alla consulenza storica di Pasquale Chessa uno dei momenti più delicati della storia italiana. Al centro della fiction ci saranno, infatti, gli avvenimenti accaduti durante l’ultima seduta del Gran Consiglio del Fascismo, che portarono alla destituzione di Benito Mussolini e all’inizio di una nuova fase della politica italiana. La lunga notte porrà quindi l’accento sui pensieri e le sensazioni provate da Dino Grandi, Edda e Galeazzo Ciano, di Claretta Petacci in quelle ore cruciali per l’Italia. Nel cast troveremo Alessio Boni, Duccio Camerini, Ana Caterina Morariu, Aurora Ruffino, Flavio Parenti, Marco Foschi, Lucrezia Guidone, Martina Stella, Luigi Diberti e Giuseppe Antignati.