Vai al contenuto
Home » News

Il calendario delle date d’uscita di tutte le fiction Rai a novembre 2023

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Tra le fiction della Rai di novembre 2023 ci aspettano due attesi ritorni e delle interessanti novità.

Un professore, la serie tv italiana con Alessandro Gassman che nel 2021 è stata travolta da un sorprendente successo, questo mese tornerà in onda con la seconda stagione che ci regalerà tante sorprese. Gli spettatori di Rai 1 faranno poi la conoscenza di un nuovo maresciallo, Pietro Fenoglio, un personaggio nato dalla penna di Gianrico Carofiglio. Infine la nuova creatura di Carmine Elia, già regista di Mare Fuori, proverà a rivoluzionare la serialità italiana con un progetto che si preannuncia già molto interessante.

Ecco il calendario della messa in onda di tutte le Fiction Rai di novembre 2023.

12 novembre 2023

Lea – I nostri figli 2

Ad inaugurare l’offerta delle fiction Rai di novembre 2023 sono i nuovi episodi di una produzione già molto nota al pubblico della rete. Anna Valle e Giorgio Pasotti torneranno a vestire i panni dell’infermiera Lea e del primario di pediatria dell’ospedale di Ferrara in Lea – I nostri figli 2. La serie farà un salto in avanti e ci mostrerà cosa è cambiato nella vita della donna a tre anni dagli avvenimenti accaduti nel finale di stagione. La ritroveremo divisa tra il suo nuovo compagno, il musicista Arturo, e l’ex marito Marco per cui prova ancora qualcosa. Ma al centro della seconda stagione non ci sarà solo l’amore: le storie dei giovani pazienti e delle loro famiglie regaleranno al pubblico tante emozioni. Il reparto inoltre dovrà prepararsi ad accogliere Bruno, un affermato professionista che sembra nascondere un grande segreto.

15 novembre 2023

Noi siamo leggenda (su Rai 2)

Tra le fiction Rai di novembre 2023 debutterà anche la nuova scommessa di Carmine Elia, che in passato ha già firmato la regia di grandi successi della rete come La porta rossa e Mare Fuori. Nata da un’idea di Valerio D’Annunzio e Michelangelo La Neve, la serie vede come protagonisti cinque ragazzi con dei poteri straordinari, che hanno origine dalle loro paure e dai desideri più reconditi. La fiction, coprodotta da Rai Fiction e Fabula Pictures con Amazon Prime Video, andrà in onda questo mese in prima serata su Rai 2 e sarà poi distribuita anche dalla piattaforma di streaming di Jeff Bezos.

Il cast unisce gli attori più amati della gen Z (Giacomo Giorgio, Nicolas Maupas, Valentina Romani) a volti storici della fiction italiana come Claudia Pandolfi, Ettore Bassi e Lino Guanciale. Con un taglio da serie tv internazionale Noi siamo leggenda vuole essere un racconto di formazione, in cui i superpoteri diventano la metafora delle difficoltà che gli adolescenti sono chiamati ad affrontare in questa delicata fase della loro vita. I cinque ragazzi, infatti, non useranno queste straordinarie capacità per compiere imprese iperboliche, ma per combattere le ingiustizie e vincere le loro paure.

Giovedì 16 novembre 2023, la grande novità del calendario delle fiction Rai di novembre 2023

Un professore 2

La prima stagione di Un professore, la serie tv in cui Alessandro Gassman veste i panni di un anticonformista professore, ha fatto appassionare gli spettatori. Eccentrico e di buon cuore, Dante Balestra si occupa dei suoi studenti della 3°B del liceo romano non limitandosi ad insegnare la filosofia, ma provando anche ad aiutarli nel risolvere le loro problematiche adolescenziali. Ad aver fatto sognare il pubblico più giovane nel primo ciclo di episodi è stata la storia del rapporto di Manuel e Samuel che si è tramutato in un forte legame sentimentale.

Nella seconda stagione continueremo a seguire le avventure dei protagonisti, che avranno luogo tra i corridoi del liceo Leonardo Da Vinci. La scuola inoltre accoglierà alcuni nuovi alunni che porteranno molto scompiglio: conosceremo una giovane promessa del calcio arrivato dall’Africa, una ragazza disabile dal carattere impossibile e un giovane finito in un carcere minorile. Dante Balestra dovrà ispirare questi giovani adolescenti, mentre cerca di risolvere i problemi della sua vita sentimentale e si impegna a riallacciare i rapporti con il figlio.

27 novembre 2023

Il metodo Fenoglio

Questo mese debutterà su Rai 1 un nuovo poliziesco tratto dai romanzi di Gianrico Carofiglio, ex magistrato oggi scrittore, che ha partecipato alla serie in qualità di sceneggiatore. Sarà l’attore Alessio Boni a vestire i panni del maresciallo piemontese che presta servizio nella Bari del 1991. Il protagonista de Il metodo Fenoglio sarà un eroe atipico, che proprio grazie alle sue perplessità e dubbi saprà risolvere l’intricato caso che viene sottoposto alla sua attenzione. Nel suo lavoro potrà contare sull’aiuto di due colleghi eccezionali: l’appuntato Pellecchia e dalla PM Gemma D’Angelo.

La prima stagione, diretta da Alessandro Casale, andrà in onda per quattro serate su Rai 1. Pietro Fenoglio dovrà comprendere da dove deriva l’ondata di violenza che ha travolto la città di Bari, dopo l’incendio doloso del Teatro Petruzzelli. Il protagonista si ritroverà ad assistere alla nascita del crimine organizzato in anni cruciali della nostra storia, sfatando il mito che solo gli autoctoni possano smantellare e comprendere il modus operandi delle mafie.

La nostra guida informativa di tutte le fiction Rai e Mediaset nel 2024.