Sono passati due anni da quando abbiamo sentito parlare per la prima volta della nuova serie Tv crime sulla psicoanalisi di Netflix. Ora finalmente possiamo dare un primo sguardo a Freud, in cui un giovane Sigmund Freud si trova a seguire le tracce di un assassino.
Questa serie, infatti, non è biografica, non racconta la vita del padre della psicoanalisi. Al centro della trama c’è appunto Freud, coinvolto in alcune indagini su misteriosi omicidi dopo essersi ritrovato, insieme a una medium, al centro di un complotto. Le vicende hanno luogo in una Vienna enigmatica e inquietante, che ci ricorda la Londra vittoriana che vediamo anche in Penny Dreadful.
Con questa sinossi Netflix descrive la serie Freud:
“Vienna, fine ‘800: un giovane Sigmund Freud risolve sparizioni e omicidi, ritrovandosi coinvolto in un oscuro complotto assieme a una medium”.
Il primo trailer di Freud ci permette di dare uno sguardo a ciò che vedremo negli 8 episodi, che arriveranno su Netflix il 23 marzo 2020.
La serie è una produzione austriaca, creata da Marvin Kren (4 Blocks); la sceneggiatura è scritta da Stefan Brunner e Benjamin Hessler. Della serie Kren ha detto:
“Non abbiamo mai visto un Freud così. La sua psicoanalisi e i concetti di Io, Super-Io ed Es non sono stati creati dal nulla – sono basati sulle esperienze di un genio complesso che ha conosciuto tutte le sfumature dell’umanità”.
A calarsi nei panni dello psicoanalista è l’attore austriaco Robert Finster, protagonista di molti film e serie di lingua tedesca. Al suo fianco c’è Ella Rumpft (Raw – Una cruda verità), interprete della medium Fleur Salomé. Terzo protagonista è Georg Friedrich (Il mio miglior nemico), nel ruolo di Alfred Kiss, poliziotto e veterano di guerra.
Che ne pensate di questa nuova serie Tv?