Friends non ha certo bisogno di presentazioni. Partendo da una semplicissima premessa, ovvero la narrazione dei problemi quotidiani di un gruppo di ventenni nella New York degli anni ‘90, la serie non solo ha ottenuto un successo clamoroso, diventando la sitcom per eccellenza, ma ha anche lanciato le carriere dei suoi sei attori protagonisti. Stiamo parlando, ovviamente, di Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer. Tuttavia, apparire nello show non è stata un’esperienza determinante solo per i sei attori principali.
Questo è ciò che traspare dalle parole di Aisha Tyler, entrata nel cast della serie alla fine della nona stagione nel ruolo dell’affascinante paleontologa Charlie Wheeler. Il personaggio di Charlie Wheeler non era solo uno dei tanti love-interest per il Joey di Matt LeBlanc e il Ross di David Schwimmer, responsabile delle gelosie della Rachel di Jennifer Aniston, ma anche l’unico personaggio di colore con un ruolo ricorrente all’interno della sitcom, apparso per nove episodi. All’altezza della prima apparizione di Charlie, la comedy era già una hit e in una recente intervista per The Hollywood Reporter , Aisha Tyler ha parlato del breve, ma decisamente intenso, periodo da lei trascorso sul set di Friends.
Aisha Tyler era terrorizzata quando è arrivata sul set di Friends: «Sapevo che era una cosa grossa»
Aisha Tyler ha raccontato che, nonostante Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer siano stati molto gentili ed accoglienti con lei, al suo arrivo sul set si è sentita “pietrificata”. “Le mie ginocchia tremavano. Ero scioccata che voi non riusciste a sentire i miei denti che sbattevano per tutto il tempo mentre ero sul set”, ha raccontato l’attrice, che ha anche svelato di aver ricevuto un interessante “avvertimento” da parte di Matthew Perry in persona.
“Siamo usciti, e abbiamo fatto i saluti finali dove tutti fanno un inchino davanti al pubblico alla fine della puntata. Mentre eravamo nel backstage Matthew Perry semplicemente si avvicina e fa, ‘Preparati perché la tua vita sta per cambiare’”. Ovviamente, anche senza l’avvertimento dell’attore, la Tyler sapeva benissimo a cosa sarebbe andata incontro.“ […] Quando ho avuto la parte in Friends sapevo che era una cosa grossa”.
Aisha Tyler ha rivelato inoltre che, prima di fare l’audizione per partecipare alla famosissima sitcom, ha fatto in modo di vederne ogni episodio, fino a considerarsi una vera fan. E, secondo l’attrice, è stata proprio la sua conoscenza della comedy e del suo specifico tipo di umorismo a farle ottenere la parte. “Lo show aveva un ritmo” ha spiegato, “ Aveva un modo di capovolgere le cose ed enfatizzare le parole in modi diversi rispetto ad una conversazione normale…Avevano un modo di giocare con le parole e un modo di recitare le battute. Sembravano caratterizzare lo show in modo unico”.
E una prova inconfutabile del successo e dell’influenza esercitata da questa iconica sitcom, se ce ne fosse bisogno, è che nonostante Aisha Tyler sia apparsa nella serie per soli nove episodi e abbia poi avuto altri ruoli televisivi decisamente più consistenti, le persone la riconoscono ancora come Charlie. “Ancora oggi, le persone vengono da me e dicono, ‘Charlie, Charlie’, oppure semplicemente, ‘Ragazza di colore di Friends’”.