Vai al contenuto
Home » News

Friends, in origine “Gatto Rognoso” doveva parlare di un cane

Friends

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

I protagonisti di Friends, insieme alle loro battute uniche, sono entrati a far parte della cultura pop, e a parte la sigla, un’altra canzone che è diventata molto popolare è l’indimenticabile “Smelly Cat”, eseguita da Phoebe Buffay. Dopo 25 anni scopriamo che in realtà la canzone è stata trasformata perché nella canzone originale si parlava di un cane. Friends ha debuttato sulla NBC nel 1994 e si è concluso nel 2004 dopo 10 stagioni di successo, ed è considerato uno dei migliori programmi televisivi di tutti i tempi. I numeri parlano: la serie tv è sempre ai primi posti nella classifica di TvTime sulle serie più viste.

La canzone è apparsa per la prima volta nell’episodio della seconda stagione “The One With The Baby On The Bus”, e da allora in poi è stata suonata o menzionata molte volte nel corso della serie, con alcune variazioni lungo il percorso. “Smelly Cat” è stata scritta da Kudrow, Adam Chase, Betsy Borns e Chrissie Hynde, con la melodia composta da Kudrow, come ha fatto con il resto delle canzoni di Phoebe. La canzone è stata creata da Borns, il cui progetto originale era quello di parlare di un cane, così intitolato “Smelly Dog”.

Poiché Borns tendeva a prendere ispirazione dalla sua vita personale per il suo lavoro su Friends, “Smelly Dog” era inizialmente basata su un cane che una volta possedeva, chiamato Gouda e che aveva un pessimo odore, quindi la canzone era “un’ode al suo animale domestico dell’infanzia”. In seguito è stata cambiata per parlare di un gatto, perché gli scrittori l’hanno trovata più divertente, e così è nato “Smelly Cat”, come è ora conosciuto.

La co-sceneggiatrice Chrissie Hynde è stata guest star nell’episodio “The One With The Baby On The Bus”, dove ha interpretato una cantante professionista ingaggiata per sostituire Phoebe al Central Perk. Alla fine dell’episodio, Phoebe le ha insegnato “Smelly Cat”, ma non è riuscita a farlo bene (secondo Phoebe, ovviamente). Più tardi nella serie ha attraversato versioni molto diverse: prima Phoebe ne ha fatto una registrazione professionale per una potenziale uscita commerciale, ma la sua voce è stata sostituita da una cantante professionista, e poi l’ex partner di Phoebe l’ha usata come jingle per una pubblicità di lettiera per gatti, con grande sgomento di Phoebe.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

LEGGI ANCHE – Friends, ora puoi replicare l’iconico sandwich al tacchino di Ross