Vai al contenuto
Home » News

Gli attori che per poco non hanno interpretato uno dei personaggi principali di Friends

friends
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Pensare a Friends senza Jennifer Aniston, Matthew Perry, o persino attrici con ruoli più marginali, che sono apparsi talvolta nello show nei panni di più personaggi, sembra oggi quasi impossibile.

L’iconico cast della comedy, infatti, è diventato per i suoi fan una sorta di famiglia, nella quale i volti degli interpreti vengono associati automaticamente al personaggio portato sullo schermo, tanto da non riuscire a immaginare delle sembianze diverse per il ruolo.

Eppure nella storia della produzione di Friends, tante sono state le valutazioni che hanno preceduto la scelta degli attori e che, talvolta, hanno portato a far si che alcuni importanti ruoli venissero inizialmente affidati ad artisti diversi da quelli che conosciamo oggi.

Tra questi interpreti, vi sono anche diversi nomi importanti. Star che hanno poi raggiunto il successo in altri show e che oggi ci verrebbe difficile immaginare all’interno di Friends.

Friends

Alcuni personaggi della serie, in realtà furono scritti avendo già in mente l’attore che doveva interpretarli. I cast di questi ruoli, perciò, furono in alcuni casi velocissimi, senza lasciare quasi spazio alla competizione.

Un esempio è quello di Lisa Kudrow, che fu scritturata dopo soli due provini, per via della sua parte come Ursula in Mad About You. Per altri attori, invece, la gavetta per arrivare alla parte fu molto più lunga e caratterizzata dalla presenza di degni avversari.

Prima che il ruolo di Ross Geller fosse affidato a David Schwimmer, ad esempio, la parte stava per essere data a Mitchell Whitfield, arrivato alla fine delle audizioni e poi scartato all’ultimo minuto per via della decisione di Schwimmer di presentarsi ai casting. L’attore entrerà poi a far parte del cast nei panni di Barry Farber, l’uomo lasciato all’altare da Rachel all’inizio della serie.

Ben due, invece, i nomi che sono stati a un passo dall’interpretare Chandler Bing, poi portato in scena da Matthew Perry. Il primo è Jon Favreau, poi apparso nel ruolo di Pete Becker, uno degli interessi amorosi di Monica, l’uomo oggi principalmente conosciuto per essere uno scrittore e un regista. Secondo Esquire l’uomo rinunciò infine alla parte, per concentrare le sue energie sulla scrittura. Il secondo nome in lizza era quello di Craig Bierko.

Combattuta anche la scelta dell’interprete di Joey Tribbiani. A tentare i casting fu Vince Vaughn, che però non venne scelto, poiché come ricorda la direttrice dei casting Ellie Kanner a HuffPost, si trattava di un uomo «alto, bello e un bravo attore», ma che tuttavia non sembrava incarnare la personalità pensata per Joey. Altro attore a tentare di ottenere la parte fu Louis Mandylor, nome che ricorderete per aver interpretato il sosia di Joey nell’episodio 6×17 dello show.

Vicinissima a ottenere la parte di Monica Geller era Leah Remini, arrivata all’ultimo round di audizioni e che, con il suo aspetto duro e il carattere talvolta vulnerabile, sembrava perfetta per il ruolo. Ma, come riporta il The U.S. Sun, quando la donna incontrò nel parcheggio Courteney Cox, capì che non avrebbe ottenuto la parte, riconoscendo nella rivale una perfetta Monica. Remini partecipò infine a Friends solo per un breve cameo.

Combattuta fino all’ultimo minuto è stata invece la decisione tra Cox e Nancy McKeon, ma la scelta ricadde alla fine sulla prima, poiché ritenuta più materna.

Fu un dirigente della NBC a proporre che Jami Gertz venisse scritturata nel ruolo di Rachel. L’attrice, che divenne poi famosa per la partecipazione a ER, aveva già al tempo un curriculum interessante, ma tuttavia per David Crane il suo talento non poteva coprire il fatto che non corrispondesse al tipo di personalità e aspetto che erano stati immaginati per Rachel.

A rivelare di aver tentato di ottenere la parte di Rachel Green, senza però avere successo, fu la stessa Jane Krakowski, che ai microfoni di E! News ammise di rientrare anche lei in quel lungo elenco di attori che avevano sperato di diventare parte di Friends.

Insomma, la scelta di quelli che sono poi diventati gli iconici volti della serie sembra essere stata tutt’altro che casuale. Per arrivare a ottenere il ruolo che ha consacrato la loro carriera, gli attori di Friends hanno dovuto affrontare una selezione davvero spietata.