Friends è – come evidenzia il titolo stesso – una storia di amicizia, espressa e vissuta in tutte le sue forme e che caratterizza la vita di ciascun personaggio. Di certo, all’interno della ristretta cerchia di amici, il rapporto nato e cresciuto tra Joey e Chandler ha reso memorabili molti episodi, ci ha fatto ridere a crepapelle e anche commuovere e identificare. Nel corso delle dieci stagioni è stato fatto più volte riferimento ai prestiti che Joey ha chiesto all’amico Chandler. Joey, attore squattrinato soprattutto all’inizio della serie, ha sempre fatto capo al coinquilino per qualsiasi cosa; Chandler, più oculato, non si è mai tirato indietro e ha sempre supportato economicamente il compagno. Senza mai chiedere nulla in cambio.
Ma, in effetti, vi siete mai chiesti a quanto ammonta il debito di Joey?
Nell’episodio The One Where Rachel Is Late il personaggio interpretato da Matt LeBlanc vorrebbe restituire al migliore amico tutti soldi prestati negli ultimi tre anni, nei i quali sono comprese sia le spese quotidiane sia quelle straordinarie (come lezioni di recitazione, scuola di danza, servizi fotografici…). Sulla base di questa rivelazione un utente Reddit è riuscito a risalire la lunga lista e calcolare l’importo totale.
Ma andiamo con ordine.
L’affitto di un appartamento con due camere nel Village, negli anni 90 doveva essere di circa 3500 dollari al mese. Cifra che avrebbero dovuto dividere, quindi la metà è di 63.000 dollari. Aggiungiamo le utenze e siamo a 65.750 (circa 500 dollari a testa ogni anni).
A questo bisogna aggiungere il cibo, di cui Joey sappiamo fare un abuso, e qualche dollaro extra per gli appuntamenti, dato che Chandler lo aiuta a far colpo sulle ragazze: circa 250 dollari a settimana, cioè 39.000 all’anno.
Passiamo alle spese straordinarie e alle sovvenzioni per aiutarlo a migliorare il proprio curriculum artistico: arriviamo a 4000. E ancora aggiungiamo 5.5000 dollari, perché Chandler ha ricomprato tutti i mobili dell’appartamento per i sensi di colpa per aver baciato la ragazza dell’amico.