Vai al contenuto
Home » News

Friends: la creatrice si pente dell’uso del pronome maschile per il personaggio di Kathleen Turner

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Friends è la sitcom degli anni ’90 che ha rivoluzionato i prodotti televisivi, influenzando inevitabilmente tante serie tv che sono arrivate negli anni successivi (e sì ovviamente stiamo parlando di How I Met Your Mother). Sebbene l’ultima stagione sia stata trasmessa nel 2004, negli ultimi anni ha avuto un nuovo inatteso successo dopo che tutti gli episodi sono stati caricati sulle piattaforme di streaming più famose. La reunion del cast della famosa sitcom, distribuita da HBO Max, è stata infatti vista da un numero incredibile di spettatori. Tuttavia, pur essendo stata una serie molto rivoluzionaria per l’epoca, sotto alcuni aspetti non è invecchiata molto bene. Un utente su Twitter l’anno scorso ha criticato la serie per la mancanza di diversità nel cast della serie tv e la creatrice della serie Marta Kauffman proprio in una recente intervista ha detto di sentirsi molto in imbarazzo per questo motivo.

Ma Marta Kauffman si è pentita anche del trattamento che è stato riservato a un personaggio della serie tv.

In un estratto dell’intervista rilasciata dalla co-creatrice di Friends a un programma della BBC, che andrà in onda lunedì 11 luglio, ha parlato del personaggio interpretato dall’attrice Kathleen Turner. Marta Kauffman ha ammesso che è stato un errore indicare questo personaggio come il “papà di Chandler” e si è pentita di aver usato il pronome maschile per riferirsi a questa persona. Nella serie tv Chandler ricorda più volte che questo genitore, di cui tanto si vergogna, si esibisce in alcuni locali di Los Angeles facendo spettacoli di drag con il nome di Helena Handbasket. Questo potrebbe farci erroneamente credere che si tratti di una drag queen, ma dal momento che in alcune occasioni l’abbiamo vista indossare abiti femminili anche al matrimonio del figlio Chandler possiamo immaginare che fosse una donna transgender. La stessa Marta Kauffman lo ha confermato, ammettendo che proprio per questo motivo avrebbero dovuto usare per lei il pronome femminile. Ha ammesso anche che al tempo non aveva una conoscenza della questione e quindi quindi non credeva di dover parlare di quel personaggio come di una “lei”. Ecco cosa ha aggiunto:

“Continuavamo a riferirci a lei come il padre di Chandler, anche se il padre di Chandler era transgender.

Anche l’attrice Kathleen Turner ha detto che oggi non vestirebbe più i panni di questo personaggio perché sarebbe una vera drag queen a portare sullo schermo Helena Handbasket:

“A quel tempo, uno dei co-creatori di Friends, mentre stavo facendo uno spettacolo personale basato su Tallulah Bankhead, è venuto a vedere lo spettacolo a San Francisco ed è venuto nel backstage e ha detto: ‘Devi interpretare il padre di Chandler’. Ho pensato: ‘Una donna che interpreta un uomo che interpreta una donna, non l’ho fatto.’ Quindi ho detto di sì. Ovviamente non lo farei ora perché ci sarebbero delle vere drag queen che dovrebbe farlo al mio posto“.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Leggi anche – Come Jennifer Aniston ha gestito la fine di Friends: «Ho divorziato e sono andata in terapia»