Partendo dal fatto che si tratta di uno degli show di maggior successo di tutti i tempi, Friends ha una storia che può essere suddivisa in due parti: il primo successo è avvenuto quando la commedia della NBC è andata in onda, dal 1994 al 2004, diventando internazionale. Il secondo è legato alla sua rinascita sulle piattaforme streaming, diventando una fonte di conforto per gli spettatori più attempati e un nuovo spunto tra le nuove generazioni che lo scoprono per la prima volta.
Secondo TVLine, dopo la morte di Matthew Perry avvenuta lo scorso 28 ottobre, la sitcom ha raggiunto il massimo storico secondo le ultime classifiche Nielsen sullo streaming
Lo show si è piazzato al quarto posto nella classifica generale della settimana del 30 ottobre, subito dopo Spider-Man: Across the Spider-Verse, Grey’s Anatomy e Suits. La sitcom ha ottenuto 860 milioni di minuti di visione, un massimo record da quando Friends è passato allo streamer Max dalla piattaforma Netflix. Il record precedente era di 737 milioni di minuti di visione, raggiunto nella settimana del 5 dicembre 2022.
La forte performance della sitcom in streaming è stata a lungo un punto di forza, tanto da indurre Netflix a pagare 100 milioni di dollari solo per mantenere i diritti di licenza per un solo anno. È costantemente tra i titoli acquisiti più visti, riferendosi a spettacoli che non sono stati originariamente realizzati per il servizio in cui vengono trasmessi. Ma l’ultimo incremento, che proviene da abbonati Max di età inferiore ai 35 anni, cioè che non erano ancora nati quando la serie ha debuttato, dimostra la risonanza di Friends.
Tutto ciò mostra anche quanto abbia influenzato il personaggio Chandler Bing, interpretato da Matthew Perry, all’interno della sitcom. La gente ha addirittura lasciato dei fiori all’esterno dell’appartamento di New York in cui è stato girato Friends, pubblicando online opere d’arte e ricordi. Sui social media si è diffuso lo shock e la tristezza per la morte di Perry, ma allo stesso tempo, molti fan hanno approfittato dello spazio per celebrare il talento della star e il calore che emanava nel ruolo di Chandler.
Perry ha dichiarato più volte di voler essere ricordato per qualcosa di più della sitcom, spiegando come abbia cercato di usare la sua esperienza e la sua lotta contro la dipendenza come un modo per aiutare gli altri a superare difficoltà simili. Ha lasciato un’eredità sia sullo schermo che fuori, con gli spettatori che cercano di trovare conforto nelle sue performance passate e nella sua interpretazione più indelebile.