Friends, la sitcom degli anni ’90 è riuscita a resistere al passare del tempo, continuando nei decenni a restare popolare. Lo ha dimostrato la reunion, distribuita da HBO Max nel 2021, che è stata accolta con grande favore dal pubblico. Un’ulteriore prova sono gli ottimi numeri che registra su ogni piattaforma di streaming, che decide di caricare le stagioni di questa serie. Le spensierate e divertenti avventure di Ross, Rachel, Monica, Chandler, Phoebe e Joey sembrano non stancare mai gli spettatori. Friends negli anni ’90 ha vissuto un vero boom trasformando i suoi interpreti principali in delle vere e proprie star. Jennifer Aniston, Lisa Kudrow, Courteney Cox, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer si sono ritrovati dall’oggi al domani ad essere sulla cresta dell’onda e a far parte dello showbiz. I lati oscuri della fama però hanno spaventato una delle attrici del cast, che proprio sul set della serie ha imparato una lezione importante.
Helen Baxendale, l’interprete di Emily Waltham, non amava far parte di uno show così popolare come Friends.
Attenzione: l’articolo da questo momento in poi conterrà degli spoiler sulla serie tv.
L’attrice ha partecipato a due stagioni della sitcom degli anni ’90, vestendo i panni di una delle mogli di Ross Geller. Emily Waltham era la nipote del capo di Rachel Green, che nel corso della quarta stagione comincia a frequentare Ross. Le cose tra loro evolvono molto velocemente e i due dopo appena sei settimane decidono di sposarsi con una cerimonia organizzata a Londra. Lì ha luogo una delle scene più indimenticabili di Friends: sull’altare Ross mentre sta dicendo i voti nuziali pronuncia per sbaglio il nome di Rachel, facendo infuriare la sposa. Il loro matrimonio, com’era prevedibile, naufraga poco tempo dopo, quando Emily si rende conto di non riuscire a fidarsi della sua metà.
La permanenza di Helen Baxendale nel cast di Friends non le ha lasciato tanti buoni ricordi: i fan della serie tv, infatti, la attaccavano perché credevano che con la sua presenza impedisse il realizzarsi del tanto sospirato lieto fine per Ross e Rachel. E infatti uno degli episodi di Friends che vedeva protagonista Emily, The One With The Invitation, è l’unico ad avere un punteggio inferiore a 7 su IMDB. Oltre ad aver sperimentato l’odio dei fan, Helen Baxendale partecipando a una delle serie più popolari degli anni ’90, ha capito davvero cosa voleva essere famosa. Ha visto come venivano braccati i suoi colleghi dai paparazzi e quando ha iniziato a sperimentare in prima persona la perdita dell’anonimato, si è resa conto che non era quella la vita che voleva per sé. Ha detto in un’intervista rilasciata a Virgin Radio:
“Per un breve periodo i paparazzi hanno seguito i miei amici e la mia famiglia in giro. Penso di aver visto dove ti porta tutto ciò alla fine. Non che ci stessi arrivando. Ma ho visto quelle persone in Friends, per esempio, e ho pensato: ‘Non credo che sia davvero quella la vita che voglio.’ Erano perseguitati, non potevano entrare in un supermercato e comprare qualcosa“.
Queste considerazioni sono arrivate quando l’attrice ha scoperto che aspettava il suo primo figlio. Helen Baxendale ha riflettuto e si è resa conto che preferiva avere una vita tranquilla e una famiglia piuttosto che godere di una grande fama. Dunque ha lasciato Friends ed è tornata a vivere in Gran Bretagna, dove si è limitata a recitare solo in piccole produzioni e si è tenuta ben lontana da Hollywood.