Negli ultimi anni, Friends è stata diverse volte il centro di polemiche riguardo la sua rappresentazione poco inclusiva. Ora abbiamo la possibilità di scoprire come sarebbe una delle sit-com più famose di sempre se il cast fosse completamente di colore.
Friends è amatissima sin dai tempi della sua prima messa in onda nel lontano 1994. Tra i fan della serie possiamo trovare ogni fascia di età e ogni tipo di etnia.
Una serie non inclusiva
Però con il passare degli anni sono diventati più evidenti alcuni grossi problemi della serie, come la mancanza di diversità nel suo cast. Questo è stato uno degli argomenti più dibattuti che ci ha costretti a vedere tutto sotto una luce diversa.
Proprio qualche mese fa, lo stesso David Schwimmer aveva parlato di questo problema facendo notare che il suo Ross, avendo frequentato donne di diverse etnie, fosse il più progressista tra i sei amici di New York.
Anche Lisa Kudrow non ha esitato nell’affermare che Friends non avrebbe un cast di soli bianchi se realizzato al giorno d’oggi. Proprio quest’idea ha portato a una speciale rilettura di un episodio della serie tramite Zoom, questa volta però i protagonisti saranno esclusivamente neri.
Lo speciale cast composto da soli neri
In questa nuova versione saranno presenti Uzo Aduba, Aisha Hinds, Kendrick Sampson, Jeremy Pope, Sterling K Brown e la moglie Ryan Michelle Bathe nei rispettivi panni di Pheobe, Monica, Joey, Chandler, Ross e Rachel.
La breve rilettura sarà presentata da Gabrielle Union, che in Friends diede il volto a Kristen e permetterà di far rivivere i personaggi dell’iconica serie per una volta ancora. Il tutto si terrà durante l’evento Zoom Where it Happens che è stato ideato per dare supporto all’organizzazione no-profit When We All Vote.