Tra pazzesche aggiunte e cancellazioni inaspettate, dobbiamo tenere in conto di un’altra considerazione in merito al catalogo di Netflix. Friends verrà cancellato dal catalogo USA con l’arrivo del prossimo anno.
Il magazine Variety, sempre ben informata quando si tratta della piattaforma streaming (e specificatamente per le questioni riguardanti gli states) annuncia:
Friends dal 1 gennaio 2019 non sarà più disponibile su Netflix
Pertanto uno degli show più amati e seguiti di tutti i tempi verrà rimosso dalla piattaforma, ma solo da quella statunitense. Netflix, come quasi sicuramente già saprete, possiede solo i diritti di alcune serie. Per tale la sua programmazione varia da paese in paese, a seconda del contratto che il colosso dello streaming fa con la produttrice. In questo caso il problema è dato dal fatto che, data l’imminente apertura del nuovo servizio streaming di Warner Media (che detiene i diritti di Friends) esiste la possibilità che la cosa si possa ripercuotere anche sui cataloghi di altri paesi. Al momento l’Italia dovrebbe essere salva e a darcene conferma è la stessa Netflix rispondendo al tweet di un utente molto preoccupato:
Non toglieremo Friends.
Netti, decisi e rassicuranti!
Scoperta la notizia, tantissimi fan della serie, che nonostante sia terminata da lungo tempo, si sono sentiti disorientati. . . ma tranquilli, almeno noi, possiamo far un gran respiro di sollievo.
Per quanto possiamo gioire di questa notizia, almeno noi, c’è da chiedersi, cosa potrà mai accadere quando, pian piano, spariranno da Netflix un numero indecifrato di serie e film prodotti dalla Disney e Warner? Questo costerà molto al colosso o semplicemente è il momento di far spazio a qualcosa di nuovo, originale e marchiato Netflix? Cosa che già sta succedendo in fondo dato che Netflix da qualche anno sta investendo su tantissime produzioni originali.
Che dire, noi attendiamo!