Si é appena conclusa From 3 – serie apprezzatissima anche dal grande Stephen King – e, signori e signore, ci resta solo una gigantesca e dolorosa domanda da porci: come faremo ad attendere la quarta stagione? Beh, purtroppo ci vorrá qualche anno. Triste e cruda verità. Ma non siamo qui per piangerci addosso, anzi. Per restare ancora un altro po’ nelle From-vibes, parliamo ora dell’inquietante spirito che ha perseguitato Elgin per settimane intere.
La donna-fantasma in From è ispirata alla figura della Ubume giapponese
Gli amanti del Giappone, e di tutta la letteratura che racconta le sue tradizioni, forse sapranno di cosa stiamo parlando. Si tratta di uno spirito Yokai – una delle categorie della tradizione – di donne che muoiono in stato di gravidanza. La leggenda narra che se una donna moriva in stato di gravidanza, questa sarebbe diventata di certo una Ubume; uno spirito che vaga addolorato in cerca del suo bambino. Ma cosa c’entra questa storia con From 3?
L’Ubume viene raffigurata nella tradizione giapponese in svariati modi, sia nelle storie che nei disegni, ma sempre con un’unica caratteristica in comune: un bambino tra le braccia (o comunque nei dintorni). Perché stiamo facendo questo paragone? Beh, perché l’Ubume viene rappresentata, nella tradizione giapponese, in una maniera incredibilmente simile a quella che vediamo in From 3 nello spirito che appare a Elgin. Giudicate voi stessi. Il sospetto nascerebbe spontaneo, non é vero? Non vi sembra forse un po’ strano che il fantasma in From indossi un kimono rosso? No, non può affatto essere una coincidenza.
Attenzione, la prossima parte dell’articolo contiene spoiler sull’ultima puntata di From 3
Non abbiamo la certezza di questo, certo, anche perché John Griffin non ha confermato nulla di tutto ciò, ma diciamo che ci sarebbero delle ottime basi per pensarlo. Visto anche come è finita quest’ultima puntata della terza stagione, con lo spirito inquietante che fa partorire Fatima dicendole: “Lui sta per arrivare“. Lo stesso spirito che, come la Ubume della tradizione, prende il bambino tra le braccia e lo alza al cielo. Insomma, forse From 3 ha deciso di omaggiare la tradizione giapponese degli spiriti e, in questo caso, sarebbe davvero un omaggio di grande spessore culturale.