Il film Furiosa: A Mad Max Saga con Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth ha inaugurato la stagione estiva 2024 al cinema. L’attrice, appena 28enne, in un’intervista ha rivelato alcuni retroscena sul film Furiosa: A Mad Max Saga diretto da George Miller.
L’attrice Anya Taylor-Joy ha preso il testimone di Charlize Theron, che ha interpretato l’Imperatrice al culmine del suo potere nel film Mad Max: Fury Road, di cui il film con Taylor-Joy è il prequel. La preparazione per il film Furiosa è stata molto dura e pesante: per mesi l’attrice non ha potuto rivelare niente a nessuno, mentre si dilettava in manovre di guida folli. Nel film Furiosa, infatti, compie spettacolari acrobazie.
Il film cult che ha usato Anya Taylor-Joy per Furiosa
Per ottenere la parte della giovane Furiosa, il regista George Miller ha chiesto di fare una cosa molto semplice: leggere qualcosa davanti alla telecamera. Anya Taylor-Joy si è quindi registrata con il suo IPhone mentre leggeva un famoso monologo del film Quinto Potere di Sidney Lumet.
Il discorso, che come racconta anche George Miller è stato brillantemente reinterpretato da Anya Taylor-Joy, riprende anche il personaggio di Furiosa e la sua carica vendicativa, la sua ferocia aggressiva e appasionata, già conosciuta con la versione di Charlize Therone.
In particolare il discorso del film Quinto Potere è recitato dal personaggio Howard Beale, di Peter Finch – che ha ricevuto l’ Oscar postumo proprio per questo ruolo.
La frase recita: “Sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più“. In originale era “I’m as mad as hell”.
George Miller è rimasto molto colpito dalla carica emotiva trasmessa da Anya Taylor-Joy in questo provino e ha subito inviato il video agli studios di Warner Bros che sono rimasti altrettanto colpiti dall’interpretazione dell’attrice.
Anya Taylor-Joy ricordando questo episodio ha menzionato anche il fatto che il discorso di Quinto Potere racchiude anche la necessaria capacità di arrabbiarsi e reprimere tutto, proprio quello che serve nell’universo di Furiosa, Mad Max, dove non è permessa la vulnerabilità. E l’attrice Anya Taylor-Joy è riuscita a interpretare la rabbia primordiale del suo personaggio in maniera eccellente.