Da oggi il catalogo di Amazon Prime Video si arricchirà di una nuova serie televisiva: stiamo parlando di Futurama e delle sue sette stagioni al completo. Esatto, proprio lei! La sitcom animata creata da Matt Groening (l’uomo dietro anche i Simpson) e andata in onda su FOX nel 1999 e interrotta nel 2003. Lo show venne ripreso solo successivamente nel 2008, fino al 2013 da Comedy Central. La sitcom arrivò così a un totale di ben 140 episodi. Nel nostro paese è stata proposta numerose volte sia su Italia 1 che sul canale FOX di Sky.
Per coloro che non ricordano o non hanno mai visto la serie in tutti questi anni, Futurama è ambientata nell’anno 3000 a New York (in italiano Nuova New York e in inglese New New York) e vede al centro di tutto le avventure di Philip J. Fry, fattorino di una pizzeria. Il ragazzo finisce accidentalmente in una capsula per il sonno criogenico risvegliandosi mille anni dopo, e iniziando così una nuova vita nel futuro.
Oltre a Fry, gli altri protagonisti sono Leela, Zoidberg, Bender, il professor Farnsworth, Hermes Conrad ed Amy Wong: tutti loro sono diventati in breve tempo delle figure iconiche.
Senz’ombra di dubbio, lo stile grafico utilizzato all’interno dello show è un marchio di fabbrica di Groening, ma non è tutto: ogni episodio è ricco del suo pungente umorismo. Inoltre, uno degli elementi caratteristici di Futurama sono anche le numerose allusioni e parodie su determinati argomenti come la letteratura e la cinematografia fantascientifica.
All’interno della sitcom vediamo una esasperazione dell’utilizzo della tecnologia come, ad esempio, le cabine automatizzate al suicidio; un altro aspetto che viene trattato è la convivenza (e i conflitti) fra uomini, robot e creature aliene: questi ultimi possiedono gli stessi vizi e virtù degli umani.
Che cosa state aspettando? Correte a vederla!