Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
È stata senza dubbio una delle scene e degli snodi narrativi più criticati della disastrosa stagione conclusiva di Game of Thrones: la scena dell’addio di Jamie Lannister a Brienne di Tarth. Anni di fandom impazziti e teorie di redenzione per un personaggio, quello di Jamie, che aveva subito un’indubbia trasformazione dall’amputazione della mano e che tutti speravano trovasse una risoluzione, magari proprio con la guerriera.
Invece gli sceneggiatori di Game of Thrones hanno deciso di concludere il suo personaggio nella maniera più tragica: seppellito nelle macerie del palazzo reale, accanto alla gemella sempre, disperatamente, amata. Con Brienne che scriverà le sue gesta, dandogli quella redenzione che lo Sterminatore di Re non ha potuto guadagnarsi in vita.
Ma cosa ha detto Jamie a Brienne nella scena dell’addio? La reazione di Gwendoline Christie, che scoppia in lacrime, ci ha fatto supporre fino ad ora che fosse qualcosa legato alla loro relazione. E ora proprio Nikolaj Coster-Waldau rompe il silenzio, svelando il contenuto di quella battuta segreta.

Questa è la battuta che sentiamo sullo schermo, che segna la fine del personaggio di Jamie:
Pensi che io sia un brav’uomo. Ma io ho spinto giù dalla finestra un bambino, rimasto paralizzato a vita… Per Cersei. Ho strangolato mio cugino con le mie stesse mani… Solo per tornare da Cersei. Avrei ucciso ogni uomo, donna e bambino a Delta delle Acque… Per Cersei. Lei è piena d’odio, e così sono io.
Ma off screen Nikolaj dice qualcosa a Gwendoline, che la fa scoppiare in lacrime: la scena venne girata a caldo, dandoci la reazione spontanea del personaggio di Brienne. “Non ti amo più”: ecco la battuta segreta, straziante nella sua semplicità, che Jamie rivolge alla donna che l’ha sempre amato.
David Nutter, regista dell’episodio, commenta così quella scena:
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.
Quando stavamo girando la scena con Gwendoline, ho chiesto a Nikolaj di dirle off-camera, una volta terminato il dialogo “Non ti amo più”. Brienne è una persona molto sensibile, come anche Gwendoline. E quello era praticamente ciò che Jamie le stava dicendo, anche se non direttamente. E quando Nikolaj le ha detto quelle parole, lei non è riuscita a trattenere le lacrime, e quella è stata la reazione che abbiamo filmato.