Game of Thrones e House of the Dragon sono basati sulla serie di romanzi fantasy dell’autore George R.R. Martin; gli showrunner David Benioff e Dan Weiss hanno creato l’adattamento di successo per la HBO essendone poi stati gli showrunner per tutte le otto stagioni. Tuttavia, il duo non è tornato per la serie prequel House of the Dragon che, basata sul libro Fire & Blood di Martin, è stata creata dall’autore Ryan Condal, in veste di showrunner.
In un recente report di The Hollywood Reporter, David Benioff e Dan Weiss hanno rivelato perché non sono coinvolti in House of the Dragon
In qualità di creatori di Game of Thrones, avevano “garantito per contratto i crediti di produttore” in tutti i futuri spin-off, ma hanno rifiutato (e tutti i “soldi gratis” che ne derivavano) perché non volevano che il loro nome fosse associato a un progetto dal quale erano completamente estranei. Inoltre, i due non hanno guardato la prima stagione di House of the Dragon:
HBO era un po’ confusa. Ricordo che il loro avvocato disse: “Ma sono solo soldi, vi pagheremo e basta”.
David Benioff
Non credo che esistano soldi gratis. Per noi, se c’è il nostro nome sopra, soprattutto quello, pur essendo completamente distaccati e non coinvolti, ci sembrava che la tensione che sarebbe derivata da questo approccio “hands-off” – con il suo successo o il suo fallimento o qualsiasi altra cosa nel mezzo – non ne sarebbe valsa la pena.
Dan Weiss
Benioff e Weiss non sono gli unici coinvolti in Game of Thrones a non aver guardato il prequel. A molti membri del cast della serie originale è stata posta la stessa domanda e hanno dato risposte simili, tra cui Emilia Clarke, Peter Dinklage, Richard Madden, Kit Harington e Nikolaj Coster-Waldau. Tuttavia, molti di loro intendono guardarlo un giorno, tranne la Clarke. L’attrice interprete di Daenerys Targaryen ha dichiarato che sarebbe “strano” per lei guardare House of the Dragon e lo sta attivamente “evitando“:
“È troppo strano. Sono felice che stia succedendo. Sono al settimo cielo per tutti i premi… Ma non ci riesco. È strano. È così strano. È come se qualcuno dicesse: “Vuoi andare a questa riunione scolastica che non appartiene al tuo anno? Vuoi andare a quella riunione scolastica?”. È così che ci si sente. La sto evitando”.
Emilia Clarke
Madden, che ha interpretato Robb Stark, ha detto: “Sono stato molto occupato a fare altre cose, ma lo guarderò“. Dinklage, che ha interpretato Tyrion Lannister, ha detto di aver bisogno di una “pausa drago” dopo Game of Thrones, anche se ha “intenzione di guardare sicuramente” House of Dragon perché “ha sentito dire che è molto bello“.