Uno dei punti focali della prima stagione di Game of Thrones, nonché causa scatenante di più della metà degli eventi che hanno costituito le stagioni successive, è stata la scoperta dell’illegittimità degli eredi di Robert Baratheon. Il re infatti, ormai agonizzante sul letto di morte nel momento in cui Ned Stark scopre la verità seguendo le orme del precedente Primo Cavaliere del Re Jon Arryn, non è il padre di Joffrey, Myrcella e Tommen.
Ciò che ha tradito i veri natali dei tre e ha permesso alla verità di venire a galla è stato il colore dei loro capelli: i Baratheon, stando ai registri ufficiali consultati da Ned, hanno tutti invariabilmente i capelli neri. I capelli d’oro sono il tratto distintivo dei Lannister.
È stato per questa verità che Jon Arryn è stato ucciso. E per questa verità Ned Stark, uomo d’onore, ha tradito la corona ed è stato decapitato, scatenando una guerra, dando il via a fiumi di sangue e rappresentando il primo della lunga serie di traumi inflitti da Game of Thrones.
Eppure, nella serie, in questo solido ragionamento (genetica? cos’è la genetica?) c’è una discrepanza. Tutti i Baratheon hanno i capelli neri. Se i capelli di Joffrey, Myrcella e Tommen sono d’oro, allora non sono Baratheon. E allora cosa dire di Shireen?
Nei libri il colore dei suoi capelli non viene specificato, ed è decisamente l’ultimo dei pensieri quando si pensa alla bambina afflitta dal morbo grigio e al suo triste destino. Eppure in Game of Thrones non si può proprio negare che i capelli di Shireen, figlia di Stannis Baratheon, siano biondi.
Sarà stato un errore, una disattenzione?
Certo è che Ned Stark doveva sapere che la figlia di Stannis aveva i capelli biondi. C’è da immaginare che avesse visto la bambina almeno una volta, o che comunque anche lei figurasse nel registro come tutti gli altri membri – legittimi o considerati tali – della famiglia Baratheon.
E questo dettaglio avrebbe dovuto costituire un problema serio per Ned, perché con questo ulteriore dato alla mano le possibili spiegazioni erano due: o anche Shireen era una figlia illegittima, o i Baratheon non sono così invariabilmente caratterizzati da chiome nere, il che annullerebbe la scientifica certezza che i figli di Cersei non fossero di Robert ma di Jaime.