Game of Thrones, nonostante il finale non abbia convinto del tutto gli spettatori, è ancora considerata una delle migliori serie tv fantasy di sempre. La trasposizione televisiva della saga letteraria di George RR Martin ha ottenuto fin da subito un enorme successo, diventando in breve tempo un vero e proprio fenomeno globale. Ricorderete bene gli anni in cui dappertutto si vedeva il logo dello show, tutti parlavano dell’incerto destino di Jon Snow e parole come Winter is coming, Dracarys o You know nothing Jon Snow erano dovunque in rete. Il clamore che ha circondato la serie tv della HBO è stato tale che Game of Thrones è diventata la serie più piratata al mondo: a certificarlo è stato il Guinness dei primati che ha insignito lo show di questo particolare record. Tuttavia le cose sarebbero potute andare diversamente e la storia avrebbe potuto interrompere la sua corsa prematuramente, se i dirigenti della HBO non avessero creduto fermamente nel progetto.
Charles Dance ne è convinto: se Game of Thrones fosse stata trasmessa da un’altra rete sarebbe stata un flop.
L’attore ha rilasciato in questi giorni una lunga intervista al giornalista Zoe Williams per pubblicizzare la nuova serie tv di cui sarà protagonista per Paramount+, Rabbit Hole. Nel corso della chiacchierata con il giornalista del The Guardian ha avuto modo di ripercorrere la sua lunga carriera iniziata nel lontano 1971. Charles Dance è finito a un certo punto a parlare di Game of Thrones dove ha vestito i panni dello stoico e spietato Tywin Lannister. La star ha ammesso che, quando è entrata nel cast, non credeva affatto che la serie sarebbe stata un tale successo. Il pilot, secondo lui, era ben lontano dall’essere di qualità e la serie fantasy ci ha messo un po’ per ingranare e mostrare il suo potenziale. Queste sono state le sue parole:
“Non avevo idea della direzione che avrebbe preso. Nessuno di noi aveva idea che sarebbe diventata la serie televisiva di maggior successo mai realizzata. Soprattutto perché il pilot non era eccezionale. Se fosse stato realizzato dalla BBC, avrebbero staccato la spina. Ma Sky e HBO lo hanno curato e abbiamo iniziato a renderci conto che avevamo a che fare con un prodotto estremamente raffinato. Non avevo ancora idea che sarebbe diventato questo affascinante mostro.”
Charles Dance ha riconosciuto che il merito del successo di Game of Thrones appartiene alla HBO che dopo il pilot ha deciso di continuare a investire ugualmente in questo progetto, sebbene potesse rivelarsi rischioso. Secondo l’attore, se fosse stata un’altra rete ad avere nelle mani le sorti della serie, i dirigenti si sarebbero arresi dinanzi alle prime difficoltà e avrebbero cancellato lo show.