L’autore George R.R. Martin è la mente della saga fantasy “Le cronache del ghiaccio e del fuoco“, che è stata adattata nella serie di successo della HBO Game of Thrones, la quale si è conclusa in modo controverso nel 2019 (in Italia è andata in onda su Sky e la piattaforma streaming Now Tv).
L’ultimo capitolo, A Dance with Dragons, è arrivato nel 2011 e da allora i lettori sono diventati sempre più impazienti in attesa del sesto libro, The Winds of Winter.
In un recente post sul suo sito web, in cui si parla del doppio sciopero degli attori e degli scrittori, George R.R. Martin ha fornito un incoraggiante aggiornamento su The Winds of Winter
L’autore dice che sta “facendo progressi costanti” quasi ogni giorno, anche se non sono così veloci come lui e i fan vorrebbero:
“E sì, sì, certo, sto lavorando a THE WINDS OF WINTER. Quasi ogni giorno. Scrivendo, riscrivendo, editando, scrivendo ancora. Facendo progressi costanti. Non così velocemente come vorrei… certamente non così velocemente come vorreste voi… ma comunque progressi”.
The Winds of Winter è stato atteso a lungo e ha visto Martin mancare le sue stesse scadenze per la conclusione del progetto, al punto che ha smesso di fare tali previsioni. Nel corso del tempo, i lettori accaniti sono diventati sempre più impazienti e hanno accusato l’autore di concentrarsi troppo su altri progetti. Martin ha ammesso di aver “messo da parte The Winds of Winter per un po’” per finire Fire & Blood, che verrà adattato nella serie HBO House of the Dragon. Prima dello sciopero della WGA, l’autore stava lavorando ad altri spin-off di Game of Thrones per l’emittente televisiva, tra cui A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight.
Nell’ottobre del 2022, George R.R. Martin ha dichiarato che il romanzo era finito al 75%, anche se si è rifiutato di prevedere una data di uscita esatta. Anche l’ultimo aggiornamento è incoraggiante e indica che da allora ha fatto ulteriori progressi, anche se l’autore rimane cautamente ottimista, visto il suo tristemente noto status di scrittore lento.
Mentre gli sceneggiatori televisivi e cinematografici continuano a scioperare per ottenere una retribuzione equa e la seconda stagione di House of Dragon viene girata senza il suo coinvolgimento, un altro aspetto positivo dello sciopero potrebbe essere il fatto che Martin potrebbe finalmente concentrare tutta la sua attenzione sulla conclusione di The Winds of Winter, anche se la data in cui ciò avverrà rimane un mistero.