Vai al contenuto
Home » News

Game of Thrones: George R.R. Martin ha rivelato il suo episodio preferito

George R. R. Martin

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

George R.R. Martin è l’autore della saga fantasy A Song of Ice and Fire, che è stata adattata nella serie di grande successo della HBO, conclusasi nel 2019, Game of Thrones.
L’autore, che ha avuto precedenti esperienze di sceneggiatura in The Twilight Zone, ha scritto diversi episodi della serie televisiva, tra cui “The Pointy End”, “Blackwater”, “The Bear and the Maiden Fair” e “The Lion and the Rose”.

In risposta a un articolo di Vanity Fair che ha inserito “Blackwater” tra i “25 episodi televisivi perfetti degli ultimi 25 anni”, George R.R. Martin ha rivelato quale di questi è il suo preferito

L’autore umilmente non lo considera l’episodio perfetto, anche se ha dichiarato che “Blackwater” è proprio il suo episodio preferito fra tutti quelli che scritto per Game of Thrones. Gli piace inoltre anche “Il leone e la rosa” della quarta stagione:

“Non ho mai affermato di essere perfetto… ma se la brava gente di VANITY FAIR vuole affermarlo, chi sono io per discutere? Scherzo, naturalmente, non stanno dicendo che io sia perfetto. Stanno parlando di “Blackwater”, uno degli episodi che ho scritto per Game of Thrones. (Ne ho sceneggiati quattro. E sì, “Blackwater” è il mio preferito, anche se penso che anche “Il leone e la rosa” sia venuto molto bene, e ho un debole anche per quello)”.

Andato in onda il 27 maggio 2012, l’episodio 9 “Blackwater” della seconda stagione di Game of Thrones è ampiamente considerato come uno dei migliori episodi dello show.
Diretto da Neil Marshall, l’episodio descriveva la Battaglia della Baia delle Acque Nere in cui Tyrion Lannister (Peter Dinklage), il Primo Cavaliere del Re in carica, guida le forze Lannister in difesa di Approdo del Re contro un’invasione navale di Stannis Baratheon (Stephen Dillane), che mira a prendere per sé il Trono di Spade.
L’episodio, oltre a rappresentare momenti d’azione e personaggi intensi e ben eseguiti, ha segnato una serie di importanti novità per la serie televisiva.

La Battaglia di Blackwater Bay è stata la prima grande sequenza di battaglia rappresentata dallo show, cosa per cui Game of Thrones sarebbe diventato famoso, come la “Battaglia dei Bastardi”.
Prima di “Blackwater”, le battaglie avvenivano fuori dallo schermo: questo è stato il primo episodio a svolgersi interamente in un’unica location, consentendo di costruire continuamente la tensione senza alcun alleggerimento. La puntata presenta anche una serie di momenti memorabili, tra cui Tyrion che usa il fuoco selvaggio per far saltare in aria la flotta dei Baratheon con un’esplosione accecante e, successivamente, pronuncia un discorso entusiasmante per ispirare l’esercito dei Lannister alla vittoria.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Game of Thrones – Liam Cunningham parla di un ritorno di Davos: «Se l’assegno…»