Vai al contenuto
Home » News

Game of Thrones – Svelate le idee iniziali scartate dagli sceneggiatori per il controverso finale

Game of Thrones (1200x675)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

L’articolo contiene degli spoiler sul finale di Game of Thrones: non procedete nella lettura se non lo avete ancora guardato.

Sono passati quasi cinque anni dalla messa in onda dell’epilogo della serie tv fantasy, tratta dai romanzi di George R.R. Martin, eppure il pubblico non ha ancora perdonato gli sceneggiatori per la conclusione che hanno dato alla storia. Al suo debutto sulla HBO questo show aveva ottenuto un successo straordinario, riuscendo a stregare pubblico e critica. Purtroppo l’epilogo, andato in onda nel 2019, non ha soddisfatto le aspettative. Gli spettatori hanno bocciato il finale, ritenendolo frettoloso, illogico e irrispettoso della storia creata da George R.R. Martin. Anche gli stessi attori del cast di Game of Thrones si sono spaccati in merito alla questione: la maggior parte degli interpreti ha difeso le scelte degli sceneggiatori, mentre altri hanno ammesso di non essere rimasti totalmente soddisfatti della conclusione della storia. Proprio di recente Lena Headey ha svelato che avrebbe voluto vedere nelle puntate finali una resa dei conti tra Cersei Lannister e Arya Stark.

Ma quali erano i piani che in origine avevano ideato i due sceneggiatori, David Benioff e D.B. Weiss, per il finale di Game of Thrones?

Per concludere una delle serie tv più seguite, i due autori non si sono potuti servire del canovaccio di George R.R. Martin. Mentre per le prime sei stagioni avevano seguito la storia della saga letteraria, per le ultime due sono stati costretti a portare avanti la narrazione in autonomia, dal momento che la controparte letteraria non aveva ancora visto la luce. La cosa non si è conclusa bene e l’epilogo che hanno scritto per la serie ha finito per scontentare (quasi) tutti. Nella versione del finale andata in onda Daenerys Targaryen è morta per mano del suo amante-nipote Jon Snow, mentre dopo un’accesa lotta per il potere è stato Bran Stark a sedersi sul Trono di Spade. Nel corso della scrittura dell’ultima stagione sono state accantonate diverse idee, a riprova del fatto che sia stato un processo lungo e complesso quello che ha portato alla scrittura degli ultimi episodi.

Pare che tra le ipotesi inizialmente vagliate ci fosse quella di narrare in Game of Thrones la gravidanza di Daenerys Targaryen. Come è stato rivelato da alcuni insider, la regina dei Draghi avrebbe dovuto concepire un figlio da Jon Snow. Inoltre David Benioff e D.B. Weiss avevano inizialmente ipotizzato un epilogo molto diverso anche per Cercei Lannister, che nella versione andata in onda è morta schiacciata da un mucchio di macerie. In uno dei finali alternativi, pensati per lo show, la perfida donna sarebbe dovuta impazzire, dopo aver perso l’ultimo figlio avuto dall’amato Jaime. Inoltre gli attori del cast hanno spesso raccontato di aver girato molte scene ed epiloghi diversi, che non sono andati in onda. Questo stratagemma era stato ideato per evitare che il vero finale trapelasse fuori dal set, prima della messa in onda. Ma potrebbe esserci stato dell’altro: forse David Benioff e D.B. Weiss a un certo punto non avevano le idee molto chiare su quale fosse il modo migliore per chiudere la storia e volevano lasciarsi aperta qualche possibilità in più. Tra i tanti che hanno parlato di un finale alternativo c’è stato anche Kristofer Hivju. L’interprete di Tormund Giantsbane ha svelato a Metro UK:

Abbiamo girato un finale alternativo. Era più che altro per divertimento, ma non so se mi è permesso parlarvene. Non vi dirò altro, ma è stato divertente [girarlo]!”