Stando alla pubblicazione delle bozze originali di Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Sansa Stark avrebbe avuto un destino molto diverso in Game of Thrones
Sono davvero pochi i personaggi che la fanno franca in Game of Thrones e, in generale, ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Nonostante ciò, c’è un personaggio che forse è stato vessato più di tutti gli altri, soprattutto dal punto di vista psicologico: Sansa Stark. Il personaggio è passato da un pessimo matrimonio all’altro, ha perso la famiglia e ha dovuto sopravvivere alle pressioni di suo zio Ditocorto. Il finale della serie, poi, ha finalmente sorriso a Sansa rendendola Regina del Nord, anche se resta da vedere cosa accadrà nei libri. Già nella stagione 5, infatti, il percorso di Sansa Stark in Game of Thrones si è discostato dai libri.
Ciò che incuriosisce di più, però, è il fatto che le cose sarebbero potute andare molto diversamente per Sansa – anche nei libri – se George R.R. Martin fosse rimasto fedele alla sua bozza originale de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco scritta nel 1993. Anzitutto, la storia fu pensata come una trilogia. Ma cosa sarebbe cambiato per Sansa Stark in Game of Thrones? Come sappiamo, Sansa è stata fidanzata con Joffrey Baratheon per un po’ di tempo, ma – fortunatamente – non ha mai dovuto sposarlo. A quanto pare, il matrimonio sarebbe stato previsto invece nelle bozze originali, e non è tutto. I due avrebbero anche dovuto avere un figlio.
Il destino di Sansa Stark nelle bozze originali di Martin
Ecco quanto indicato dagli script delle bozze originali:
“Ognuna delle famiglie contendenti apprenderà di avere al suo interno un membro di dubbia lealtà. Sansa Stark, sposata con Joffrey Baratheon, gli darà un figlio, l’erede al Trono. Quando arriverà la crisi, lei sceglierà figlio e marito a discapito dei suoi genitori e fratelli. Scelta di cui si pentirà amaramente in seguito”.
Fortunatamente, sebbene le dinamiche siano diverse, la conseguenza ultima anche nella versione definitiva è che Sansa si penta di aver fiancheggiato inizialmente Joffrey Baratheon, e avrà il tempo di redimersi. Questo, purtroppo, non prima di aver passato le pene dell’inferno. Un viaggio che però, va detto, ci ha regalato una delle più grandi trasformazioni nella storia delle serie tv.