Vai al contenuto
Home » News

Game of Thrones – Le Nozze Rosse sul set: «Tutti hanno iniziato a piangere»

Robb Stark
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Le Nozze Rosse sono un evento quasi leggendario nella storia della televisione. Nel nono episodio della terza stagione di Game of Thrones, “Le piogge di Castamere”, i protagonisti Catelyn e Robb Stark partecipano a un matrimonio. Quest’ultimo è strategicamente importante per lo sforzo militare di Robb, quindi deve andare bene. In uno dei più sconvolgenti colpi di scena che la serie abbia mai prodotto, Walder Frey cambia le carte in tavola, uccidendo tutti gli invitati per vendicarsi del fatto che l’erede Stark, una stagione prima, aveva rifiutato la mano di sua figlia. Robb e Catelyn, che ricordiamo erano personaggi principali, muoiono entrambi (qui vi abbiamo raccontato le morti che ci hanno fatto arrabbiare di più nella serie), insieme alla moglie di Robb, Talisa, e al bambino che porta in grembo.

La sequenza ha segnato il momento in cui Game of Thrones è passata dall’essere una serie televisiva popolare a un fenomeno.

Parlando con The Hollywood Reporter, il regista dell’episodio David Nutter ha ripensato all’esperienza. “È stata la prima volta che ho potuto vedere, come regista televisivo, come la gente ha reagito al mio lavoro“, ha detto riferendosi ai numerosi video di reazione che hanno fatto il giro di Internet dopo la messa in onda dell’episodio.

Era l’ultimo episodio in cui alcuni di quegli attori avrebbero partecipato alla serie“, ha continuato Nutter. “C’era quel momento in cui il personaggio di Oona Chaplin [Talisa Stark] viene pugnalato e Robb [Richard Madden] striscia verso di lei. Piange mentre muore. Aveva bisogno di una motivazione in più, così ho iniziato a spiegargli quanto l’amasse e a dirgli tutte queste cose. Era così coinvolto che tutti hanno iniziato a piangere. La troupe del make-up dietro di me piangeva. Realizzare quello show è stato potente quanto la scena, perché tutti noi ci tenevamo così tanto, ed è per questo che il pubblico se ne è impossessato“.

David Nutter ha diretto molti episodi di Game of Thrones, compresi quelli più drammatici come “La danza dei draghi”, quello in cui Daenerys cavalca Drogon per la prima volta. A proposito di Targaryen, se non l’hai ancora fatto puoi recuperare House of the Dragon alla pagina dedicata NOW. Per quanto le Nozze Rosse siano state emozionanti, Nutter ha definito “La danza dei draghi” l’episodio più difficile che ha diretto. “La fossa di Daznak. C’è un’enorme arena piena di gente. Ci sono combattimenti tra gladiatori. Poi c’è una rivolta. E poi arriva un drago. È stato il più difficile“, ha detto. Qui vi abbiamo raccontato la storia completa dei Targaryen.

Il regista ha diretto molti episodi televisivi oltre a Game of Thrones, tra cui episodi di X-Files, I Soprano, Arrow, The Flash, Supernatural, Tarzan, Roswell e molti altri. Si è guadagnato la reputazione di “sussurratore di pilot” grazie al numero di primi episodi che ha diretto. Ha ricevuto un meritato premio alla carriera agli ultimi Directors Guild of America Awards. E a proposito di pilot, vi lasciamo con una lista di pilot che andrebbero studiati nelle scuole di sceneggiatura.